Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aprirà i battenti entro maggio l’Ostello della gioventù di Bolzano

Sono state ultimate nei giorni scorsi le opere edili dell’Ostello della gioventù, che avrà sede in Via Stazione a Bolzano ed aprirà i battenti, probabilmente, entro il prossimo mese di maggio. Si tratta di una struttura molto attesa nel capoluogo altoatesino che disporrà di 86 posti ed entrerà a pieno regime nel corso della prossima estate.

La sede dell'Ostello della gioventù di Bolzano
La struttura, che occuperà i locali dell’ex “Hotel Stazione”, si colloca in una posizione centrale e molto adatta ad ospitare giovani, ma anche famiglie, che raggiungono il capoluogo con il treno o altri mezzi pubblici. Le stanze, tutte dotate di servizi, sono confortevoli e vanno da uno a quattro posti letto. Ogni piano dispone di una stanza priva di barriere architettoniche ed attrezzata quindi per ospitare persone portatrici di handicap.

L’Ostello di Bolzano” sottolinea Peter Liensberger dell’associazione “Jugendhaus Kasssianeum “ che gestisce le analoghe strutture operanti a Bressanone, Merano e Dobbiaco “è già prenotato sino al 2006”. La struttura sarà gestita secondo le norme dell’International Youth Hostel Federation (IYHF) che consentono pernottamenti e soggiorni a prezzi economici a giovani viaggiatori: soli, in gruppo, in classi scolastiche ecc.; promuovono ed incentivano i giovani a viaggiare ma consentono loro, anche, di progettare e vivere le loro vacanze, il loro studio, il loro tempo libero.

Per la realizzazione della struttura la Provincia autonoma ha sostenuto una spesa di 4,8 milioni di euro ai quali si aggiungono 660 mila euro per l’acquisto degli arredi e delle necessarie attrezzature.

L’ assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea anche il valore del lavoro e dell’impegno nel settore della promozione del servizio giovani a livello internazionale. “L’Ostello consentirà ai giovani di conoscere Paesi, popoli e culture stranieri, di incontrarsi personalmente e di acquisire una ricca formazione di esperienze comuni e di studio. Contribuirà, inoltre, allo sviluppo personale dei giovani favorendo la comunicazione ed il superamento dei pregiudizi”.

Il piano terreno è destinato ad accogliere la reception, il portierato ed un ufficio amministrativo, un piccolo locale lavanderia e stireria, un locale per il deposito della biancheria ed una sala di soggiorno con annessa infoteca ove saranno installate tre stazioni informatiche per consentire ai giovani di assumere informazioni via Internet e ricevere o spedire le proprie e-mail. Al piano interrato sono ricavati la sala colazione, dimensionata per accogliere 50 posti a sedere, la cucina, i servizi ed i locali tecnologici.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su