News 2015
Certificazione europea per 250.000 ettari di bosco
Ben 250.000 ettari di bosco, il 77 per cento del totale, verranno certificati il prossimo 16 febbraio con il sistema PEFC, il marchio di qualità europeo per il legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Mercoledì 16 il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenterà a Bolzano il sistema di certificazione dei boschi altoatesini.
PEFC, acronimo di "Pan European Forest Certification", è il marchio di qualità europeo che certifica il legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Chi compra legno con marchio PEFC sostiene quindi i boschi naturali e la gestione rispettosa della biodiversità di fauna e flora. In Alto Adige saranno ben 250.000 gli ettari di bosco, il 77 per cento del totale, di proprietà di Comuni e contadini, che verranno certificati il prossimo 16 febbraio con il sistema PEFC. I proprietari dei boschi si impegnano pertanto a gestirli secondo i criteri previsti in sede europea, che comportano tra l'altro la rinuncia all'impiego di veleni e di organismi geneticamente modificati.Il presidente Luis Durnwalder, competente provinciale per le foreste, presenta il sistema di certificazione e gli effetti che avrà in Alto Adige nella conferenza stampa in programma a Bolzano
mercoledì 16 febbraio
alle ore 9.30
nella Sala stampa della Provincia,
a Palazzo Widmann, in via Crispi3.
A seguire, nel pomeriggio, al tema viene dedicato un convegno nel Cortile interno di Palazzo Widmann mentre in serata è prevista la consegna dei certificati nel corso di una cerimonia alla "Felsenkeller" del Centro Laimburg.
I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.
pf