News 2015
"In forma": nuova serie tv su prevenzione e qualità della vita
Con tanti consigli pratici per dare più qualità al proprio stato di salute si presenta la nuova serie tv "In forma", che sarà trasmessa dalla sede regionale di Bolzano della Rai. Si tratta di un progetto dell'Assessorato provinciale alla Sanità, presentato oggi (lunedì 7) a Bolzano dall'assessore provinciale Richard Theiner con i vertici locali dell'emittente di Stato.
La nuova serie di trasmissioni televisive dedicate alla salute del cittadino è proposta in italiano, tedesco e ladino. Un primo blocco di quattro puntate nelle tre lingue andrà in onda fino a metà maggio negli spazi tv della sede Rai di lingua italiana di Bolzano e del Sender Bozen."In forma - più qualità alla vita", promosso dall'Assessorato provinciale alla Sanità in collaborazione con la sede Rai di Bolzano e a cura di Markus Frings, intende informare i telespettatori dell'Alto Adige sulle diverse opportunità per migliorare la propria qualità di vita. Le trasmissioni monotematiche, della durata di 10 minuti ciascuna, affronteranno temi quali benessere, movimento, alimentazione attraverso esempi pratici e consigli concreti. La prima puntata è dedicata alle strategie per smettere di fumare e all'aumento della qualità di vita per le persone che abbandonano la sigaretta. L'assessore Richard Theiner ha sottolineato che la nuova iniziativa "si inquadra nell'attività di sensibilizzazione e prevenzione svolta sul territorio, anche attraverso i mass media, dall'Assessorato provinciale."
Erano presenti alla conferenza stampa anche il direttore della sede Rai di Bolzano Carlo Corazzola e il coordinatore della programmazione in lingua tedesca Rudi Gamper, che hanno ricordato come le tematiche della salute e del benessere fisico della persona facciano registrare sempre grande interesse tra i telespettatori.
La prima puntata della serie tv, dedicata come detto ai vantaggi del non fumare, sarà trasmessa in lingua italiana domenica 13 febbraio alle 10.30 su Raitre. Analoga trasmissione viene proposta in tedesco dal Sender Bozen giovedì 10 febbraio alle 20.20 e lo stesso giorno in lingua ladina alle 20.40.
pf