Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esame d'idoneità per maestri di sci

Tutti gli amanti degli sport sulla neve che desiderano trasformare in mestiere la loro passione, avranno in marzo la possibilità di affrontare l’esame di idoneità. Le domande di ammissione alle prove devono essere inoltrate entro il 16 febbraio per lo sci nordico, entro il 18 febbraio per lo sci alpino, entro il 23 febbraio per lo snowboard all’Ufficio per il Marketing turistico e l’Alpinismo.

 

La passione per lo sci, se praticato ad alto livello, può diventare un vero e proprio lavoro. Tuttavia, per diventare maestri di discipline sportive sulla neve non basta la bravura, ci vogliono anche determinate competenze tecniche. Tutti coloro che desiderano intraprendere questa strada devono quindi affrontare un esame, svolto a livello provinciale, prima di potersi fregiare del titolo di maestro di sci nordico, sci alpino o snowboard.

L’esame è organizzato ogni anno dalla Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Turismo, in collaborazione con i maestri di sci altoatesini. Per il 2005, le relative domande di ammissione dovranno essere presentate dagli interessati rispettivamente entro il 16 febbraio (sci nordico), 18 febbraio (sci alpino) e 23 febbraio (snowboard) all’Ufficio per il Marketing turistico e l’Alpinismo della Ripartizione provinciale Turismo, in via Raiffeisen 5 a Bolzano.

Il programma d’esame è stato elaborato dal Collegio professionale dei Maestri di sci dell’Alto Adige in collaborazione con il Dipartimento dell’assessore competente Thomas Widmann. “Particolare attenzione”, commenta a questo proposito l’assessore, “è stata posta al costante aggiornamento delle tecniche e della materia di insegnamento, nonché alle modalità di valutazione del livello di preparazione dei futuri maestri”.

Le date degli esami di idoneità sono già state stabilite: si svolgeranno il 1mo marzo ad Anterselva (sci nordico), dal 7 al 9 marzo sulla Plose (sci alpino), ed il 14 e 15 marzo a Montecavallo, Vipiteno (snowboard).

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio Marketing turistico ed Alpinismo al nr. 0471.413727, e.mail markus.pichler@provincia.bz.it. I moduli per le domande si possono anche scaricare da Internet alla webpagewww.provincia.bz.it/turismo-commercio.

.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su