News 2015
Comitato provinciale Pari Opportunità: approvato il programma 2005
Il programma elaborato dal Comitato provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo per il 2005 è stato approvato lunedì scorso dall’esecutivo. In primo piano, le iniziative di sensibilizzazione per incentivare il voto alle donne alle prossime elezioni comunali.
Diverse iniziative di sensibilizzazione per un voto “al femminile” sono al centro del programma 2005 del Comitato per le Pari Opportunità tra donna e uomo, approvato nel corso dell’ultima seduta dalla Giunta provinciale. In occasione delle elezioni comunali di primavera, l’organo provinciale vuole promuovere la presenza equilibrata dei due generi in politica. Per questo commissionerà annunci e spot, cercando di diffondere questo messaggio anche tramite manifesti. Inoltre, sarà organizzata un’iniziativa di formazione per tutte le donne attive in politica, ed in occasione del 60. anniversario del diritto di voto esteso alle donne, che ricorrerà nel 2006, sarà realizzata un’esposizione itinerante sulla storia dei diritti delle donne.
Un altro punto del programma riguarda una rassegna di film di e sulle donne, proposta a Bolzano, in collaborazione con il Filmclub, in occasione della giornata della donna. Il 30 aprile tornerà invece a Castel Flavon la ormai tradizionale festa della donna nella notte di Santa Valpurga.
Anche nel 2005 non mancheranno le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza su donne e bambine - con la commemorazione della giornata dedicata a questo tema, il 25 novembre - né i progetti di formazione, articolati in conferenze sulla consapevolezza femminile, corsi d’aggiornamento per insegnanti, e nei “Sarnser Frauengespräche”, incontri che offrono alle donne la possibilità di confrontarsi su diversi temi. La storia delle donne sarà poi approfondita con l’aiuto di una ricercatrice, che presenterà antiche tracce storiche riguardanti il culto femminile prima e dopo
Il Comitato Pari opportunità intende anche finanziare alcune puntate della trasmissione televisiva “dF- donna femmina” in onda sul Sender Bozen, e riproporre il premio per le migliori tesi di laurea su tematiche femminili.
Di grande importanza, per la divulgazione delle attività del Comitato, è la pubblicazione di materiale informativo. Per questo anche nel 2005 si proseguirà nella diffusione del foglio informativo “ëres”, di cui saranno aumentati numero di edizioni e tiratura. In collaborazione con l’Ufficio di statistica provinciale (ASTAT) saranno poi rilevati e raccolti dati sul tema “donna e salute”, che verranno integrati nel cosiddetto “Rapporto gender”. Inoltre, verranno predisposti due opuscoli informativi sul tema donna e lavoro.
Proseguirà infine anche quest’anno il prezioso servizio di informazione legale offerto presso il Servizio Donna di via
Con queste iniziative, finanziate dalla Giunta provinciale, il Comitato provinciale Pari Opportunità intende venire incontro alle esigenze delle donne e promuovere la tutela dei loro diritti, nonché sensibilizzare l’intera popolazione verso la tutela delle esigenze e specificità di entrambi i generi.
MC