Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostegno UE per il recupero dell'area ex Alumix a Bolzano

Un ulteriore passo avanti nel recupero dell'area ex Alumix in Zona industriale a Bolzano è stato compiuto dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che ha gettato le basi per un accordo di cooperazione con alcune città ed istituzioni pubbliche e private che prevede, nell´ambito di un progetto Interreg, un finanziamento dell´Unione Europea per la realizzazione di progetti di riconversione di aree industriali e minerarie dismesse.

Il tema del recupero dell'area ex Alumix a Bolzano come centro di ricerca fa segnare un ulteriore sviluppo con il sostegno dei mezzi UE. La Provincia, attraverso l'Assessorato ai Lavori pubblici, ha infatti raggiunto l'accordo per la cooperazione con alcune città ed istituzioni pubbliche e private dell'area europea Cadses: nel quadro di un progetto Interreg finalizzato alla realizzazione di progetti di riconversione di aree industriali e minerarie dismesse, è possibile accedere al finanziamento dell'Unione europea.

Il Programma Interreg III B CADSES è un' iniziativa UE che promuove progetti di collaborazione internazionale tra soggetti appartenenti ad un area geografica molto ampia, che si estende dall’Europa centrale ai paesi danubiani e balcanici fino all’Adriatico. Lo scopo prioritario del Programma è quello di favorire lo sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio dell’area denominata CADSES (Central Adriatic Danubian South-Eastern European Space).

Per la Provincia autonoma di Bolzano il progetto di cooperazione europea ha appunto come scopo la riconversione dell'area ex Alumix. Nell'ambito di tale progetto l'assessore provinciale Florian Mussner ha promosso una serie di incontri ai quali hanno partecipato, tra gli altri, Hans Ludwig Richter, sindaco della città tedesca di Oelsnitz e coordinatore del progetto europeo, il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March, i tecnici provinciali incaricati e lo Studio AREA Bolzano che da alcuni anni si occupa del progetto Alumix. "Tali incontri sono stati anche un'occasione per conoscersi e per definire le strategie e gli obiettivi comuni - ha detto Mussner - in modo da porre le basi per la creazione di una rete stabile di scambi e di cooperazioni internazionali dalla quale possa trarre profitto il futuro centro di ricerche e di innovazione industriale in Alto Adige."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su