News 2015
Diritto alla precedenza nel collocamento per i lavoratori residenti
L’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, in una nota, informa che in questi giorni verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale i Decreti relativi ai contingenti dei permessi di lavoro per il personale straniero.
Dopo la pubblicazione i datori di lavoro potranno presentare le richieste dei permessi di lavoro ai Centri di mediazione al lavoro competenti per i vari comprensori provinciali (Bolzano, Egna, Merano, Silandro, Bressanone, Brunico e Vipiteno). Il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, sottolinea comunque che, in base allo Statuto di autonomia, vige il diritto di precedenza nel collocamento al lavoro per i lavoratori residenti in Alto Adige.Il direttore della Ripartizione lavoro rileva che tra la popolazione locale si registra un crescente interesse nei confronti di attività ausiliarie nel settore agricolo durante il periodo del raccolto. Nel corso del 2004 è infatti aumentato il numero di lavoratori residenti che si sono rivolti ai Centri di mediazione al lavoro dei vari Comprensori alla ricerca di opportunità di lavoro stagionale nel settore agricolo ed in quello turistico -alberghiero. I responsabili provinciali del settore lavoro esortano quindi tutte le persone interessate a recarsi presso tali Centri di mediazione già nel corso del mese di febbraio.
Gli operatori dei Centri saranno così in grado di segnalare per tempo i nominativi dei lavoratori interessati sia per il settore agricolo che per quello turistico-alberghiero, prima di fare ricorso ai permessi di lavoro per lavoratori stranieri. In questo modo sarà possibile assicurare il diritto alla precedenza sancito dallo Statuto di autonomia nei confronti dei lavoratori residenti.
FG