News 2015
Tutto pronto per la riapertura della ferrovia della Val Venosta
L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presentato oggi (venerdì 28 gennaio) a Laces la nuova linea ferroviaria della Val Venosta, "il progetto guida per una moderna politica dei trasporti in Alto Adige". Assieme a Widmann, erano presenti al "lancio" della Merano-Malles il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici, il responsabile del progetto Helmuth Moroder, e l'assessore provinciale Richard Theiner, originario della Val Venosta.
Il 5 maggio 2005 rischia di diventare una data storica per l'Alto Adige. Dopo 14 anni riprenderà infatti la sua corsa la ferrovia Merano-Malles. Le due località saranno raggiungibili a bordo del treno in poco più di un'ora, in media 39 minuti più velocemente che con l'automobile. Inizialmente le corse saranno ad intervalli di un'ora, ma dopo un anno di "rodaggio" si punta ad un'intensificazione dei collegamenti, con treni ogni trenta minuti.La nuova linea ferroviaria Merano-Malles è caratterizzata da un sistema di segnalamento e conduzione estremamente sicuro ed efficiente. La centrale operativa che gestisce stazioni, passaggi a livello, e la marcia del treno, si trova a Merano. I collegamenti saranno garantiti da otto treni di ultima generazione dotati di ogni comfort, capaci di 104 posti a sedere, e di 124 in piedi. Particolari e innovative le traversine in ferro a "Y" impiegate per la costruzione dell'armamento ferroviario, una novità assoluta per l'Italia.
Le 16 stazioni della linea ferroviaria della Val Venosta, distribuite lungo un percorso di 60 chilometri, saranno poi integrate con il sistema di trasporto pubblico su gomma. Orari di autobus e treni saranno dunque concertati tra di loro. Per pubblicizzare al meglio la nuova linea ferroviaria della Val Venosta è stata pubblicata una "Newsletter" dal titolo Loc-News, ed è anche stato realizzato un sito internet al cui interno si possono trovare tutte le informazioni (www.ferroviavalvenosta.it).
mb