Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo incontro sul contratto dei medici ospedalieri

L'orario di lavoro dei medici ospedalieri è stato al centro oggi pomeriggio (giovedì 27) del nuovo incontro a Bolzano della delegazione dell'ente pubblico con i rappresentanti dei medici sul tema del contratto collettivo. La contrattazione tra la Provincia, le Aziende sanitarie ed i sindacati dei medici ospedalieri prosegue in un clima costruttivo.

Nella sede dell'Assessorato alla Sanità i funzionari provinciali e i rappresentanti delle Aziende sanitarie hanno incontrato la delegazione sindacale dei medici ospedalieri per proseguire la trattativa sul contratto collettivo della categoria. Nella riunione odierna si è discusso soprattutto dell’orario di lavoro, trovando un primo accordo sul fatto che l’orario di lavoro dei medici ospedalieri vada rivisto in modo da garantire, a tutti i medici, la possibilità di un equo trattamento economico basato sull’effettivo lavoro prestato. L’attuale sistema retributivo, infatti, non viene considerato molto incentivante soprattutto per i medici all’inizio della carriera, per le donne che in maternità perdono il plusorario e per i medici con contratti di lavoro a tempo parziale.

Nell'incontro è stato sottolineato che la discussione sull’orario di lavoro comporta anche una riorganizzazione del lavoro all’interno dei reparti, poiché il sistema retributivo dovrà prevedere una quota di base alla quale si aggiungerà una retribuzione commisurata agli obiettivi, che la Provincia ritiene indispensabile per dare un peso rilevante all'incidenza dell’indennità di risultato sullo stipendio complessivo.

Il prossimo incontro tra le parti, nel quale verrà discussa la proposta congiunta presentata dai sindacati dei medici ospedalieri, è fissato per giovedì 17 febbraio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su