Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Incomprensibili le resistenze italiane in merito al protocollo sui trasporti"

"Completamente incomprensibili". Così l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann definisce le resistenze emerse a Roma in merito al decreto legge di ratifica del protocollo sui trasporti in attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi. Il provvedimento è stato stralciato in Commissione, ed è ora oggetto di discussione alla Camera dei Deputati.

"Già nel maggio dello scorso anno - precisa Widmann - il Consiglio provinciale aveva invitato il Parlamento nazionale a ratificare al più presto il protocollo sui trasporti, compiendo così un importante passo formale verso una migliore tutela del territorio alpino. Ora, con lo stralcio in commissione, l'Italia rischia di porsi in posizione di ritardo rispetto a tutti gli altri paesi dell'arco alpino su questa delicata materia".

La Convenzione delle Alpi era stata ratificata da tutti i paesi interessati tra il 1994 e il 1999. Germania, Liechtenstein, Austria e Slovenia hanno già provveduto a ratificare anche tutti i protocolli di attuazione, mentre la Francia è ferma a quota due. "Persino il Principato di Monaco - sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità - ha ratificato i quattro protocolli che hanno una rilevanza per il loro territorio. Ora faremo tutto il possibile affinchè Roma si adegui agli altri paesi, e ratifichi il protocollo di attuazione sui trasporti". Dopo lo stralcio in commissione, il provvedimento è ora in discussione alla Camera dei Deputati.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su