News 2015
Nuovo Comitato pari opportunità per i dipendenti pubblici
La Giunta provinciale ha di recente rinnovato il Comitato pari opportunità tra uomo e donna presso l’Amministrazione provinciale. L’organismo, che ha compiti di controllo interni, è composto da rappresentanti del sindacato e dell’amministrazione.
Oltre al più noto Comitato provinciale per la realizzazione delle Pari opportunità tra donna e uomo, che opera quale organismo politico per eliminare gli ostacoli alla parità tra i sessi in tutti i settori, esiste un Comitato Pari opportunità tra uomo e donna attivo presso l’amministrazione provinciale. Si tratta di un organismo previsto dal contratto di comparto per il personale, composto da quattro rappresentanti dell’amministrazione e quattro designati dalle organizzazioni sindacali del personale provinciale. Il suo compito è di vigilare affinché non si verifichino casi di discriminazione sessuale nell’ambito dell’amministrazione provinciale.
Lunedì scorso la Giunta provinciale ha provveduto a rinnovare la composizione dell’organismo, i cui membri rimangono in carica per quattro anni. A livello di amministrazione provinciale sono stati nominati Maria Cristina Ghedina e Petra Frei (Ripartizione Politiche sociali), Gerda Fulterer (coordinatrice del Servizio Donna), ed Hansjörg Dell’Antonio (Ripartizione Personale).
Per quanto riguarda la rappresentanza sindacale, sono state accolte le proposte dei sindacati e quindi nominati quali membri effettivi Uta Klingele (CGIL-CISL-UIL), Renate Mair (ASGB Dipendenti provinciali), Ruth Volgger e Donatella Federici (Sindacato dipendenti provinciali). In occasione della prima riunione, i membri del Comitato eleggeranno presidente e vicepresidente.
MC