News 2015
Contributo per spese di viaggio a favore di lavoratori dipendenti
A favore dei lavoratori dipendenti che non hanno a disposizione mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro, la Provincia concede un contributo per spese di viaggio. Le domande relative al 2004 vanno presentate entro il 31 marzo.
Con legge provinciale è prevista la concessione di contributi per spese di viaggio a lavoratrici e lavoratori dipendenti che devono spostarsi dalla propria dimora abituale in provincia di Bolzano al luogo di lavoro, situato in Regione, e non hanno la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici.Per usufruire del contributo sono necessari alcuni requisiti: almeno 120 giorni lavorativi e di viaggio durante l'intero anno solare (malattie, ferie, permessi, ecc. esclusi); un percorso superiore ai 10 km tra la dimora abituale del pendolare e il luogo di lavoro, qualora il relativo percorso non sia servito da mezzi di trasporto pubblico, oppure un percorso superiore ai 5 km quando sullo stesso non si svolgono servizi di trasporto pubblico; i tempi di attesa complessivi di almeno 60 minuti.
Il contributo non spetta a chi percepisce indennità di trasferimento, ossia contributo per spese di viaggio, dall'azienda datrice di lavoro; non spetta inoltre se il viaggio dalla dimora abituale al luogo di lavoro viene effettuato con mezzo dell'azienda datrice di lavoro e neppure qualora l'ammontare del contributo risulti inferiore a 100 € Euro annui.
La domanda di contributo per il 2004 va presentata dal lavoratore dipendente entro il 31 marzo mediante l'apposito modulo, "che l'Assessorato provinciale ai Trasporti ha già fatto recapitare a tutte le sedi dei Comuni e delle organizzazioni sindacali", conferma l'assessore Thomas Widmann. La domanda può essere inoltrata anche direttamente all'Ufficio provinciale Trasporto Locale di Persone, Via Crispi, 10, 39100 Bolzano, Tel. 0471/415492 - 415491, fax 0471/415499.
I moduli sono scaricabili anche online dalla Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/mobilita/3802/contributi.htm
pf