News 2015
L'assessore Berger a Bruxelles: positivi segnali in vari settori
Il regolamento del sigillo di qualità, le nuove direttive in materia di sviluppo rurale e le aree protette secondo "Natura 2000" sono stati i temi trattati dall'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger oggi (martedì 25) a Bruxelles. "Su tutti i punti i segnali sono positivi e dalla Commissione UE sono state avanzate proposte concrete", spiega Berger.
Berger ha affrontato varie questioni che riguardano l'Alto Adige con Wolfgang Burtscher, Direttore presso la Direzione generale Agricoltura della Commissione UE, a cominciare da un chiarimento riguardo al nuovo sigillo di qualità per l'Alto Adige (quello che sostituirà il vecchio marchio di tutela sui prodotti di qualità), il cui regolamento per gestione e applicazione è ancora in fase di elaborazione. "Poichè la disciplina di utilizzo del sigillo va notificata a Bruxelles - spiega Berger - volevamo chiarire in anticipo eventuali obiezioni." Le osservazioni mosse dai funzionari UE sono però limitate: "Si tratta di alcune questioni di carattere formale a cui ci adegueremo per sgomberare il campo da ostacoli in sede europea, ma a livello di contenuti non vi sono obiezioni di sorta", conferma l'Assessore provinciale.A Bruxelles si è parlato poi di riforma agricola e di piano per lo sviluppo rurale riferiti al nuovo periodo di programma 2007-2013, attualmente in fase di elaborazione. "Abbiamo raggiunto un'intesa con l'UE sui punti che ci riguardano più da vicino", annuncia Berger: in particolare sull'incentivazione delle iniziative di qualità, sulle indennità aggiuntive per le superfici in aree rientranti nella rete Natura 2000 e su eventuali nuovi calcoli delle indennità compensative.
Riguardo a Natura 2000, la rete ecologica di zone speciali protette, Berger ha discusso con la Direzione generale dei necessari chiarimenti in materia di criteri di applicazione e di iter delle procedure di autorizzazione. Contemporaneamente l'assessore provinciale ha concordato l'arrivo in Alto Adige - tra aprile e giugno - di alcuni esperti UE per promuovere una specifica manifestazione informativa a favore degli operatori della Provincia.
La trasferta europea dell'assessore Berger si è conclusa con il primo incontro ufficiale con l'austriaco Markus Holzer, nuovo responsabile del settore sviluppo rurale e futuro interlocutore per l'Alto Adige a livello di funzionari UE. "Confidiamo di proseguire nell'ottima collaborazione registrata con il suo predecessore Balthasar Huber", commenta Berger.
pf