Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Pusteria: ascoltati i cittadini

I lavori di ristrutturazione della statale della Pusteria sono stati il tema dell’incontro pubblico di ieri a Vandoies. “Anche in questo caso, come già nei numerosi incontri organizzati fino ad oggi, sono state ascoltate le opinioni dei cittadini in merito. Molte di esse verranno prese in considerazione”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Una parte del progetto con la rotatoria prevista nella zona artigianale di Vandoies

Nei mesi scorsi abbiamo avuto numerosi colloqui ed incontri con i cittadini, con l’obiettivo di trovare una soluzione apprezzabile dalla maggior parte delle persone. Molte proposte di modifica dei progetti originari sono state accolte, e lo saranno anche quelle emerse ieri”: questo il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner al termine dell’incontro pubblico di ieri sera a Vandoies. Insieme ai cittadini, l’assessore ed i tecnici della Provincia hanno illustrato e commentato il progetto di ristrutturazione della statale della Pusteria per il tratto Rio Pusteria – Vandoies di Sopra, da poco approvato dal Comitato tecnico provinciale.

Il progetto contiene anche le varianti emerse dai colloqui svolti nei singoli comuni prima dell’approvazione. “Più di una volta”, ha spiegato l’assessore Mussner, “ci siamo trovati con gli interessati ed i rappresentanti dei Comuni per ascoltare le loro proposte ed inserirle, dove possibile, nei progetti”. Per quanto riguarda la galleria per Fundres, richiesta espressamente dal Comune e dai cittadini di Vandoies, tuttavia, “non è stato possibile inserirla nel progetto, e questo per ragioni economiche: questa aggiunta comporterebbe una spesa molto alta”.

Nel corso della serata è stata illustrata anche una modifica del progetto che riguarda la rotatoria semicoperta con galleria aperta prevista nei pressi della zona artigianale verso Terento. Poiché è stata ritenuta di impatto troppo rilevante per il paesaggio, la struttura è stata sostituita da una rotatoria semplice dotata di una corsia di accelerazione verso Brunico. Inoltre è prevista la costruzione di un portale di accesso alla val di Fundres, lungo 20 metri. Insieme al sindaco di Vandoies Rudolf Cerbaro, alla serata di ieri ha preso parte anche il primo cittadino di Terento, Josef Weger, che ha richiesto una presentazione pubblica del progetto anche nel suo paese.

I tecnici hanno poi illustrato lo studio di impatto acustico della strada nella zona di Vandoies. Dalle analisi e previsioni si deduce che dopo la ristrutturazione della statale la situazione migliorerà notevolmente, anche grazie ad apposite misure antirumore. Ora sarà fatto anche uno studio sulla presenza e diffusione di polveri sottili.

L’appalto per i lavori di ristrutturazione di questo tratto sarà assegnato presumibilmente entro la fine del 2005, mentre “con la primavera del 2006”, ha annunciato Mussner, “partiranno i lavori”. Lavori che i cittadini che abitano lungo la strada hanno detto di attendere con ansia, poiché la situazione attuale è davvero critica per loro. Nei mesi che rimangono prima dell’avvio delle opere, i tecnici si incontreranno ancora con i rappresentanti del Comune ed i cittadini.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su