News 2015
Via libera al nuovo progetto per il Museion
La nuova sede del Museion sarà realizzata in via Dante a Bolzano. Così ha deciso la Giunta provinciale oggi, 24 gennaio. L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner sottolinea che per questo progetto sono già stati investiti 3,5 milioni di Euro e che con questa decisione si potrà avviare la costruzione in tempi brevi. Già nei prossimi mesi sarà possibile appaltare i relativi lavori
La nuova sede del Museo di arte moderna Museion avrà una superficie complessiva di 6.428 metri quadri. Accanto agli spazi per le esposizioni permanenti , agli atelier per artisti, alle sale conferenze ed alla biblioteca, il museo disporrà anche di 2.100 metri quadri per le esposizioni temporanee. L'opera verrà a costare circa 26 milioni di Euro. I lavori di progettazione, costati 3,5 milioni di Euro, sono conclusi. Il terreno è già disponibile, gli appalti possono partire già im primavera, in modo tale che l'edificio potrebbe essere ultimato giè entro il 2008 per l'iniziativa internazionale "Manifesta", per la quale la Provincia di Bolzanointende presentare la candidatura.Come sottolinea l'assessore Mussner, la decisione dellea Giunta di realizzare la nuova sede del Museion in via Dante non significa che il progetto di rivitalizzazione dell'ex Alumix sia caduto nel nulla. L'area potrebbe avere una destinazione muliculturale per altre iniziative assie al parco tecnologico.
La dislocazione centrale del Museion consente, invece, un miglior inserimento nella rete di strutture culturali quali il Teatro comunale, l'Auditorium, il Museo dell'archeologia, il Conservatorio, l'Eurac, l'Università.
SA