News 2015
Più di 700 le esenzioni dal bollo auto grazie al filtro FAP
L’opportunità di essere esentati dal pagamento del bollo auto adottando il filtro FAP è stata molto apprezzata dagli altoatesini. Lo dimostra il numero di richieste di esenzione arrivate all’Ufficio Tributi: più di 700. “Un grande successo per la nostra Provincia”, secondo l’assessore Frick: “L’esenzione dal bollo si dimostra un argomento convincente per promuovere l’uso di un filtro che protegge l’ambiente!”.
Sta riscontrando un grande successo l’iniziativa promossa dalla Giunta provinciale, su invito dell’assessore alle Finanze Werner Frick, relativa all’esenzione dal pagamento della tassa di circolazione per gli automobilisti che dotano di filtro antiparticolato (FAP) i loro veicoli diesel, o che acquistano auto a gasolio già dotate di filtro. L’esenzione è prevista per il primo anno successivo all’acquisto del veicolo o all’installazione del filtro.
Grazie a questa misura, negli ultimi 12 mesi è notevolmente aumentato il numero di vetture diesel dotate di filtro FAP: sono infatti 692 le persone che hanno acquistato un’automobile dotata del filtro, mentre altre 43 hanno provveduto a far installare il FAP sulla loro vettura diesel acquistata precedentemente. Una scelta, quella di centinaia di altoatesini, della quale si rallegrano gli assessori provinciali all’Ambiente, Michl Laimer, ed alla mobilità, Thomas Widmann: “Oltre a risparmiarsi la tassa di circolazione”, commentano i due assessori, “questi automobilisti contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico. Inoltre, possono continuare a circolare anche in presenza di limitazioni del traffico per inquinamento ambientale”.
Sulla Rete Civica è disponibile una lista dei veicoli che possono essere dotati di filtro. È sufficiente digitare l’indirizzo www.provincia.bz.it e poi cliccare con il mouse sulla voce “Esenzioni per filtri FAP”, nella lista sulla destra dello schermo, per ottenere tutte le informazioni in merito, anche tramite il link che permette l’accesso alle pagine dell’Ufficio Aria e Rumore. Proprio quest’ultimo ufficio fornisce inoltre un adesivo di riconoscimento per le auto dotate di filtro FAP, da apporre sul parabrezza, in modo da poter circolare liberamente anche in caso di limitazioni del traffico. L’adesivo viene inviato direttamente ai proprietari delle auto.
Per essere esentati dal pagamento del bollo auto, i proprietari di veicoli dotati all’origine di filtro FAP e quelli che hanno attrezzato successivamente la propria auto con questo tipo di filtro devono fare la relativa richiesta all’Ufficio provinciale Tributi entro 60 giorni dall’acquisto dell’automobile o dall’installazione del filtro. Ulteriori informazioni in merito si possono avere contattando l’Ufficio Tributi allo 0471.413210 o visitando la website www.provincia.bz.it/tributi.
MC