News 2015
Presentazione libro "Oltre la soglia: Iran Cultura, arte, storia"
INVITO - Venerdì 28 gennaio 2005 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano l'assessore provinciale alla cultura in lingua italiana, Luigi Cigolla, presenterà il volume realizzato da Mario Nordio dedicato all'iniziativa svoltasi a Bolzano nel 2004 "Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia".
Uno strumento per entrare a tutto tondo nella cultura e storia dell’Iran attraverso la letteratura, la fotografia e la cinematografia. Così può essere definito il libro “Oltre la soglia: Iran. Cultura, arte, storia” a cura di Mario Nordio, edito da Marsilio, che ripercorre, raccogliendone le testimonianze ed approfondendone le tematiche, la rassegna “Rosengarten-Golestan” dedicata ai vari aspetti della cultura e della storia dell’Iran che l’Assessorato provinciale cultura italiana ha proposto nel marzo 2004 nell’ambito del progetto pluriennale „Verso nuove culture“. Il ricco programma di mostre, conferenze e la rassegna cinematografica rivivono nelle pagine del libro, facendole ricordare a chi vi ha partecipato, solleticando l’interesse di chi non ha potuto prendervi parte.Il volume sarà presentato al pubblico dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla,
venerdì 28 gennaio 2005
alle ore 18.00
presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Ai partecipanti sarà data in omaggio copia del libro e proiettato il documentario sull'iniziativa realizzato Da FilmWork per la RAI.Alla presentazione sarà presente l’autore del volume stesso, il prof. Mario Nordio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che è il curatore del progetto “Verso nuove culture”; questa iniziativa con carattere pluriennale intende far conoscere le culture che si affacciano nel nostro quotidiano come “nuove” perché da noi poco conosciute, ma che hanno radici antiche e di elevata civiltá.
Il volume “Oltre la soglia. Iran. Cultura, arte, storia”, dopo la presentazione, sarà in distribuzione gratuita presso il Centro Trevi, oppure presso l’Ufficio cultura dell’Assessorato cultura italiana della Provincia, in via del Ronco 2 a Bolzano.
SA