News 2015
L’assessore Frick ha incontrato il presidente della Cassa di Risparmio, Norbert Plattner
Cordiale incontro oggi tra l’assessore provinciale, Werner Frick, ed il presidente della Cassa di Risparmio, Norbert Platter. Era presente anche la direttrice dell’Ufficio vigilanza finanziaria della Provincia, rag. Renata Battisti.
Nel corso dell’incontro odierno sono stati toccati alcuni temi di comune interesse, primo tra tutti, l’avvio, il primo gennaio scorso, del servizio di tesoreria per la Provincia autonoma di Bolzano da parte della Cassa di Risparmio. Il servizio verrà svolto dalla Cassa di Risparmio per i prossimi cinque anni.L’Istituto di credito pratica alla Provincia un tasso attivo del 2,865% (pari al tasso d’interesse Euribor del 2,115 più lo 0,75%) ed un tasso passivo dello 0,385% (pari al tasso d’interesse Euribor del 2,115 meno l’1,73%). Ogni anno il servizio di tesoreria della Cassa di Risparmio, per incarico della Provincia Autonoma di Bolzano, effettua incassi e pagamenti per un ammontare complessivo di circa 10 miliardi di euro.
Solo per quanto riguarda il bilancio provinciale nel corso del 2004, tra entrate ed uscite, sono state effettuate 200.700 operazioni bancarie. Durante il cordiale colloquio odierno l’assessore Frick ed il presidente Plattner hanno concordato sulla necessità di velocizzare ulteriormente i processi di pagamento e di incasso con l’adozione di un apposito procedimento elettronico che verrà realizzato già nel corso del 2005.
Si è concordato, inoltre, sulla necessità di assicurare un’equilibrata liquidità al fine di soddisfare gli accordi raggiunti con il Ministero delle Finanze per il cosiddetto “Patto di stabilità interno”.
FG