Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 17 gennaio 2005

Di seguito riportiamo alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Rappresentante della Provincia in seno alla Società per la costruzione del Tunnel del Brennero

La Giunta ha designato oggi il proprio rappresentante in seno alla società che si occuperà della costruzione del tunnel del Brennero. Si tratta dell’ing. Hans Wild, sindaco del comune di Fortezza. La società mista è composta al 50% dall’Austria e dall’Italia. Sia per l’Austria che per l’Italia saranno presenti rispettivamente 6 rappresentanti, 3 delle ferrovie e 3 degli enti locali. La Provincia Autonoma di Bolzano è stata invitata da parte del Ministero competente a designare il proprio rappresentante, designazione che è stata appunto effettuata questa mattina. La scelta è stata dettata da varie ragioni. Hans Wild è un tecnico, laureato in ingegneria e nel contempo è il sindaco di Fortezza, un Comune che sarà coinvolto in maniera molto diretta dai lavori per la costruzione del tunnel di base del Brennero. Al di sopra della Società opera, inoltre, il Comitato intergovernativo composto da 6 componenti, 5 in rappresentanza dei vari Ministeri coinvolti ed uno della Provincia Autonoma di Bolzano. Il rappresentante della Provincia è il dr. Hermann Berger, vicesegretario della Provincia e direttore della Ripartizione servizi centrali. La Provincia di Trento è rappresentata da un cosiddetto “osservatore”.

Applicazione della riforma scolastica

Nel corso della seduta di oggi la Giunta si è occupata delle modalità di applicazione della riforma scolastica alle scuole di lingua italiana della Provincia. In particolare nelle scuole elementari si terranno settimanalmente 28 ore di lezione, di 60 minuti ciascuna alle quali si aggiungeranno 2 ore opzionali obbligatorie, 1 delle quali sarà destinata per le quinte classi all’insegnamento dell’inglese e la seconda sarà a libera scelta. In seguito si deciderà se avviare lo studio dell’inglese già dalla quarta classe. Per quanto riguarda le scuole medie vi saranno settimanalmente 27,5 ore di lezione da 60 minuti ciascuna, alle quale quali si aggiungeranno 3 ore opzionali obbligatorie da 60 minuti che saranno dedicate alla lingua inglese. In totale verranno effettuate 30,5 ore che corrispondono alle attuali 36 unità didattiche da 50 minuti, quindi per i ragazzi viene confermata l’offerta formativa attualmente in vigore. Nel pomeriggio di oggi si terranno inoltre i vari consigli didattici per definire nel dettaglio l’applicazione della riforma.

Affitti IPES

Attualmente vi sono 772 inquilini di appartamenti dell’IPES che a causa del reddito al di sotto del minimo vitale non pagano nulla d’affitto. La Giunta ha preso in esame oggi questa situazione anche in seguito alle segnalazioni ed alle richieste avanzate da vari consiglieri provinciali. La Giunta ha deciso che non ha senso far pagare l’affitto ad inquilini che devono poi richiedere un sussidio pubblico per sostenere queste spese. In base a questa considerazione la Giunta ha deciso di non intervenire e di far pagare a questi inquilini solamente le spese condominiali.

Acquistate le azioni della A22 in possesso della Cassa di Risparmio

La Giunta ha deliberato oggi l’acquisto dell’ultima rata di azioni dell’Autostrada del Brennero ancora in possesso della Cassa di Risparmio. Per queste 17.116 azioni della Società Autostrada del Brennero Spa, detenute dalla Cassa di Risparmio Spa, la Provincia ha pagato un importo di 8.694.928 euro pari a 508 € cadauna.

Partecipazione all’aumento di capitale della società “Interbrennero – Interporto Servizi Doganali ed Intermodali del Brennero Spa”.

L’Esecutivo ha deciso oggi di partecipare all’aumento di capitale della società “Interbrennero – Interporto Servizi Doganali ed Intermodali del Brennero Spa” con il versamento di una quota di 1.4999.998 euro.

Finanziamento ai Comuni per investimenti

La Giunta ha deciso oggi di versare 43,7 milioni di euro ai Comuni altoatesini per investimenti. Questo importo sarà suddiviso tra i vari Comuni in base alla popolazione ed alla superficie. Al Comune di Bolzano spettano 4,286 milioni di euro. I Comuni piccoli ricevono da questi capitolo di spesa dei contributi piuttosto bassi e spesso, ha rilevato il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, si trovano in difficoltà economiche. In questi casi deve talvolta intervenire il Fondo di emergenza per appianare le difficoltà economiche dei Comuni più piccoli. L’elenco completo è allegato al comunicato.

Tirocinio pratico per neolaureati e studenti

 Anche quest’anno la Provincia mette a disposizione di neolaureati e studenti 70 posti per effettuare un tirocinio pratico di tre mesi presso la pubblica amministrazione. La Giunta ha approvato questa mattina i criteri di assunzione e la determinazione del contingente dei posti nonché il compenso previsto per i praticanti. Per gli studenti delle scuole medie superiori il compenso è stato fissato a 24 euro al giorno; per chi frequenta corsi di studio universitari e per neo laureati il compenso ammonterà a 29 euro al giorno mentre nel caso di un tirocinio presso gli uffici di Bruxelles e di Roma verranno corrisposti 34 euro al giorno. La finalità di questi tirocini è quella di avvicinare i giovani al mondo del lavoro anche attraverso esperienze di lavoro presso la pubblica amministrazione. Possono essere ammessi ai tirocini giovani delle scuole medie superiori e delle scuole professionali nonché, come già detto, studenti universitari e neolaureati. Le domande devono essere presentate entro il mese di febbraio all’Ufficio assunzioni del personale, in Via Renon,13 a Bolzano. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il numero telefonico 0471 412103.

Trattazione del disegno di Legge sulle modifiche delle leggi provinciali, cosiddetta legge Omnibus

Nel passato queste modifiche sono sempre state allegate alla Legge finanziaria. Quest’anno, su richiesta del Consiglio provinciale, le modifiche verranno sottoposte all’esame delle quattro Commissioni legislative provinciali a seconda delle specifiche tematiche trattate. I 95 articoli del disegno di Legge “Omnibus” sono quindi stati suddivisi in quattro disegni di legge distinti a seconda delle materie di competenza delle quattro Commissioni legislative. Nel corso della seduta di oggi si è quindi passati alla discussione degli articoli dal nr. 1 al 20 di competenza della Commissione affari istituzionali, personale, cultura, istruzione e sport. I temi principali trattati da questi primi 20 articoli sono quindi stati illustrati a grandi linee nel corso della conferenza stampa di questa mattina dal presidente della Giunta, Luis Durnwalder.

  • In particolare la Giunta ha definito, ad esempio, quali contratti possono essere firmati dai direttori d’ufficio e quali personalmente dagli assessori.
  • La responsabilità dei direttori ed il diritto di regresso in casi di dolo o colpa grave.
  • Per quanto riguarda la Consulta dei Comuni la Giunta ha deciso che in futuro i disegni di Legge modificati dalle Commissioni legislative non dovranno più essere nuovamente sottoposti al vaglio della Consulta con il conseguente blocco dei lavori legislativi per almeno 10 giorni. In futuro se vi saranno modifiche da parte della Commissione legislativa la Consulta dei Comuni verrà solamente informata di tali variazioni.
  • È stata creata da parte della Giunta provinciale l’Agenzia per il personale per la stipula dei contratti collettivi. L’Agenzia sarà composta da 8 membri più il presidente che sarà chiamato dall’esterno.
  • Al personale che ha lavorato per un periodo particolarmente lungo al servizio della Provincia autonoma verrà assegnato un riconoscimento che sarà definito con un apposito regolamento interno.
  • Sinora i beni di proprietà pubblica automaticamente dopo 50 anni vengono posti sotto la tutela delle Belle arti. La Giunta ha deciso che questo passaggio, d’ora in poi, non sarà più automatico. Ciò potrà avvenire solamente sulla base di un’apposita richiesta di tutela da parte degli uffici provinciali.
  • Un'altra norma prevista dalla Legge Omnibus prevede che la Provincia possa provvedere all’acquisto di beni museali anche a favore di musei comunali e privati e non solamente a favore di musei pubblici.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su