Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centro ricerca della "Leitner" all'ex Alumix: entro il 2005 conclusi i lavori

Entro fine anno verranno consegnati alla "Leitner" gli spazi ricavati all'interno dell'ex Alumix di Bolzano dove l'impresa di Vipiteno trasferirà il proprio centro di ricerca e sviluppo: la conferma è venuta dall'incontro che i tecnici provinciali hanno avuto oggi (giovedì 13) a Bolzano con progettista e rappresentanti dell'azienda.

Nel capoluogo tecnici e funzionari provinciali - tra cui il direttore dell'ufficio Mautenzione opere edili Daniel Bedin per i Lavori pubblici e il rappresentante dell'Assessorato all'Innovazione Graziano Barco - hanno incontrato il progettista Wolfgang Piller e il responsabile della divisione Trasporti urbani della "Leitner", Ermenegildo Zordan, per fare il punto sul centro di ricerca che l'impresa di Vipiteno intende trasferire in parte dei locali dell'ex Alumix nella zona industriale di Bolzano.

La Provincia ha confermato che i lavori di ristrutturazione delle palazzine che ospitavano la mensa, lo spaccio e la cappella saranno ultimati entro dicembre 2005, secondo la richiesta della stessa "Leitner". Soddisfazione è stata espressa dal rappresentante dell'azienda, anche perchè da parte pubblica è assicurata la disponibilità ad accelerare i tempi di intervento per la consegna del rinnovato spazio. Le palazzine diventeranno un corpo unico collegato con il fronte strada e la Spa vipitenese potrà quindi insediarvi il proprio centro di ricerca - si presume almeno una cinquantina di ingegneri e tecnici specializzati - per sviluppare progettazione e prototipi nel settore dei trasporti urbani.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su