Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Far conoscere le Dolomiti nel mondo: presentato il progetto di Alto Adige, Trentino e Veneto

Come promuovere le Dolomiti nel mondo? La Provincia di Bolzano, la Provincia di Trento e la Regione Veneto hanno avviato il progetto "Valorizzazione turistica Dolomiti e montagna", presentato oggi (mercoledì 12) a Cortina dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con i colleghi trentino Tiziano Mellarini e della Regione Veneto Floriano Pra. Si parte con Internet, speciali sui media e una web camera su una cima dolomitica per “conquistare” Benelux e Gran Bretagna.

La legge 29 marzo 2001, n. 135, sulla riforma della legislazione nazionale del turismo ha introdotto la definizione dei sistemi turistici locali con l’obiettivo di favorire l'integrazione tra le politiche del turismo e le politiche di governo del territorio. La Provincia autonoma di Bolzano, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Veneto hanno deciso di partecipare al progetto "Valorizzazione turistica Dolomiti e montagna" con lo scopo di promuovere la destinazione turistica "Dolomiti" nel mondo, offrendo un prodotto turistico che si affermi sul mercato oltre i limiti dei confini amministrativi delle diverse aree regionali e rilanciando la montagna invernale e estiva di un’area che nell’inverno 2003/2004 ha registrato circa 2, 4 milioni di arrivi e 14 milioni di presenze e nell’estate 2004 circa 2 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze La durata dei progetti è fissata in 36 mesi, il finanziamento statale è di circa 1,9 milioni € e le prime azioni prevedono la realizzazione di un “Portale Dolomiti”, l’uso di un canale televisivo tematico e la realizzazione di speciali redazionali.

L'assessore Thomas Widmann ha sottolineato a Cortina che "il progetto è ricco di potenzialità: le Dolomiti diventano un marchio di qualità forte, che ci permette di avere successo anche al di fuori dei mercati italiano e tedesco e di posizionarci sul mercato internazionale." Proprio Gran Bretagna, Benelux e i Paesi dell'Est Europa diventano le nuove frontiere del turismo altoatesino, secondo Widmann, su cui ora bisogna lavorare: "Se vogliamo affermarci dobbiamo abbandonare la visione provinciale o regionale per appoggiarci a un traino ben più efficace come appunto le Dolomiti."

Delle prime tre iniziative del progetto, quella del portale vuole catturare l’interesse dei mercati che utilizzano maggiormente Internet (Gran Bretagna e Benelux) presentando tutte le informazioni aggiornate che aiutano il turista a programmare il suo soggiorno nel territorio delle Dolomiti: indicazioni su strutture ricettive alberghiere e extralberghiere, sulle manifestazioni e sugli eventi culturali e spettacoli, informazioni generali sulle tre Amministrazioni. Tramite Earth TV (società specializzata in riprese e trasmissioni di immagini da località di tutto il mondo) sarà poi installata una web camera ad alta definizione in un punto strategico delle Dolomiti, per trasmettere immagini live in diversi canali televisivi. La promozione delle Dolomiti nel mondo verrà sostanziata anche dalla realizzazione di guide o numeri speciali sul tema in collaborazione con le redazioni di media specializzati. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su