Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: "L'Alto Adige non è l'isola felice dei fumatori"

La legge altoatesina sulla tutela della salute dei non fumatori in Alto Adige è più rigorosa di quella approvata a livello nazionale: l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner afferma che, dopo l'entrata in vigore della normativa nazionale, non si può parlare di Alto Adige come isola felice per i fumatori. La legge provinciale è più severa: prevede infatti che il divieto assoluto di fumo valga per tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico e per quelli nei quali vengono somministrati pasti.

Il regolamento di esecuzione della legge provinciale è stato approvato dalla Giunta provinciale nella sua seduta del 30 dicembre 2004 ed i gestori di locali hanno 6 mesi di tempo per poter mettere a norma le sale per fumatori, nelle quali comunque non potranno essere somministrati pasti, se non brioches, paste, panini, dolciumi, patatine, gelati e simili. A tale proposito l'assessore Theiner ricorda che tra sei mesi in provincia di Bolzano il divieto assoluto di fumo varrà quindi per tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, oltre ai locali nei quali vengono somministrati pasti. Già dal primo gennaio 2005 molti ristoratori altoatesini hanno provveduto ad introdurre spontaneamente nei loro locali fin il divieto assoluto di fumo.

Un altro punto qualificante della legge provinciale altoatesina rispetto a quella nazionale riguarda i distributori automatici di sigarette, per i quali, dal marzo 2005, l’orario di apertura viene fissato dalle ore 22 alle ore 7. Questo per impedire soprattutto ai giovanissimi di accedere alle sigarette, fermo restando il divieto di vendere sigarette ai minori di 16 anni.

La nota di Theiner si conclude ricordando che inoltre in provincia di Bolzano non si può fumare, già a partire dal primo gennaio 2005, oltre che in tutti i locali chiusi destinati al consumo di pasti, anche in tutti i luoghi aperti di pertinenza delle scuole e delle strutture per giovani.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su