News 2015
Terremoto in Asia: la Provincia raccoglie medicinali e materiale sanitario
Con un lavoro coordinato tra diverse Ripartizioni, la Provincia sta completando il primo intervento immediato per l'assistenza alle popolazioni nel Sudest asiatico devastato dal maremoto. È in fase di ultimazione infatti la raccolta di farmaci, materiale sanitario e medicinali di primo soccorso da inviare in Asia attraverso la Protezione civile nazionale.
La Provincia autonoma di Bolzano ha risposto tempestivamente alla richiesta lanciata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale a tutte le Regioni per l'invio di medicinali nelle zone colpite dalla catastrofe. Su disposizione del presidente della Provincia Luis Durnwalder, si sono attivati la Ripartizione Sanità - Ufficio igiene e salute pubblica e la Ripartizione Protezione antincendi e civile per la raccolta dei farmaci e dei medicinali richiesti. Capofila dell'azione è la Regione Veneto, competente a livello nazionale per le questioni nel settore sanitario.Si tratta soprattutto di inviare farmaci necessari per prevenire le malattie infettive, in particolare per il controllo delle epidemie dovute alla non potabilità dell'acqua, e medicinali e materiale sanitario da utilizzare per i primi interventi sui feriti. La raccolta sarà ultimata in tempi rapidissimi e subito dopo le Ripartizioni Sanità e Protezione antincendi e civile, in contatto diretto con il presidente Durnwalder e la Ripartizione Presidenza, organizzeranno la spedizione dei medicinali attraverso l'aeroporto militare che sarà indicato dalle autorità competenti.
Nella seduta di giovedì 30, come annunciato, la Giunta provinciale preciserà poi l'ammontare e le modalità di un primo intervento finanziario a favore delle popolazioni colpite dalla terribile tragedia.
pf