Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio positivo dell’Ufficio Patenti

Il 2004 è stato un anno impegnativo per l’Ufficio Patenti e Abilitazioni di guida della Ripartizione Mobilità. Molte le attività svolte: dal rilascio, rinnovo e revisione delle patenti alle iniziative di educazione stradale, con la novità del patentino per motorini.

 

Con il 31 dicembre 2004 si chiude un anno impegnativo per l’Ufficio Patenti ed Abilitazioni di guida della Ripartizione provinciale Mobilità. Oltre alle consuete attività, l’Ufficio che fa capo al Dipartimento dell’assessore Thomas Widmann si è occupato per la prima volta del patentino per motorini, il cui obbligo di possesso per i minorenni è stato introdotto il 1mo luglio scorso. La rapidità con cui l’Ufficio si è attrezzato per affrontare il nuovo impegno è stata esemplare. Basti pensare che tra maggio e settembre, come spiega la direttrice dell’Ufficio Giovanna Valentini, “sono state rilasciate ben 10.235 abilitazioni alla guida di motorini”.

Molto impegnativa è stata, per gli addetti dell’Ufficio, anche l’organizzazione delle attività di educazione stradale e di promozione della sicurezza sulle strade. Nell’anno scolastico 2003/2004, gli alunni di ben 345 scuole elementari (4.700 scolari) e 153 scuole medie e superiori (8.420 alunni) hanno partecipato ai corsi in materia. Il Dipartimento provinciale alla Mobilità ha predisposto, a questo scopo, materiale informativo bilingue, quale per esempio l’opuscolo “Sulla strada con saggezza”. “Si è trattato”, commenta l’assessore Thomas Widmann, “di iniziative di grande valore pedagogico, supportate dall’ottima collaborazione tra le scuole e gli Uffici provinciali competenti”.

Questi nuovi compiti sono stati svolti dall’Ufficio Patenti ed Abilitazioni di guida senza che venissero trascurate le consuete attività di rilascio, rinnovo e revisione delle patenti tradizionali. Fra gennaio e settembre sono stati eseguiti infatti 20.000 esami di guida per il rilascio delle patenti A1, A2, A3, B, BS, BE, C, CE, D e DE, e 460 esami per il rilascio del CAP, il Certificato di Abilitazione Professionale per tassisti ed autisti di bus e pullman. Inoltre, sono stati predisposti ben 7.563 duplicati di patenti.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su