News 2015
Durnwalder incontra l’ambasciatore dell’India in Italia
La crescita dei rapporti fra Alto Adige e India attraverso progetti di cooperazione e l'impiego di personale qualificato: ne ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (giovedì 23) a Bolzano l’ambasciatore dell’India in Italia, Himachal Som.
L'ambasciatore indiano in Italia, in visita nelle varie regioni per preparare la visita che il presidente della Repubblica Ciampi compirà a febbraio in India, ha incontrato oggi a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder, al quale ha illustrato le potenzialità di sviluppo dell'economia indiana, che mira ad abbandonare l'immagine di Paese povero per presentarsi come battistrada nel settore tecnologico. Basti pensare, ad esempio, che l’India oggi è il primo Paese al mondo per quanto riguarda il numero di laureati in materie scientifiche e produce molta tecnologia innovativa e ricerca con personale qualificato.Durnwalder ha confermato all'ambasciatore l’intenzione di approfondire i rapporti di cooperazione economica tra la Provincia di Bolzano e l’India. Un primo passo sarà la partecipazione della Regione alla grande esposizione che l'India dedica all'italia nel 2005. Durnwalder si è interessato degli sviluppi del pluralismo religioso e culturale nel Paese asiatico e della crescita di un sistema democratico chiamato a governare un miliardo di cittadini. L'ambasciatore Som ha mostrato grande interesse all'alta qualità della vita in Alto Adige, alla sua struttura economica e alla piena occupazione. In estate 2005 l'ambasciatore tornerà in Alto Adige per conoscere più da vicino le varie espressioni economiche e culturali della realtà locale.
L’ambasciatore Himachal Som è laureato in Storia e relazioni internazionali all’Università di Calcutta. Nella sua carriera diplomatica ha prestato servizio in molti paesi fra cui Brasile, Danimarca, Pakistan, Canada, prima di approdare a Roma a metà del 2002.
pf