News 2015
Altri due treni fermano a Settequerce
Da domani, 24 dicembre, altri due treni fermano a Settequerce: nel suo impegno per ridare ai pendolari del centro alle porte di Bolzano un numero maggiore di corse su rotaia da e per il capoluogo, l'Assessorato provinciale ai Trasporti ha raggiunto con Trenitalia l'accordo per aumentare da 8 a 10 il numero dei convogli che faranno fermata a Settequerce.
Il provvedimento delle fermate ridotte a Settequerce, come noto, si è reso necessario per consentire la messa in esercizio del punto di incrocio dei treni a Gargazzone, nell’ottica di un aumento del numero di corse da e per Merano. Il traguardo futuro, infatti, è di collegare Bolzano a Merano su rotaia con un cadenzamento dei treni di mezz’ora: un servizio che sarà di grande utilità per i pendolari di questa tratta.Comprendendo il disagio degli abitanti di Settequerce, l'assessore Thomas Widmann aveva confermato l'intenzione di attivarsi per migliorare la situazione, e ora arrivano i primi risultati: a conclusione della trattativa con Trenitalia, da domani (venerdì 24) e fino alla fine del mese i treni che fermano a Settequerce salgono da 8 a 10. Le due nuove soste riguardano il treno che parte da Bolzano alle 10.35 e arriva a Merano alle 11.13 (e ferma a Settequerce alle 10.45) e il treno con partenza da Merano alle 10.46 e arrivo a Bolzano alle 11.24 (fermata a Settequerce alle 11.15).
Tali fermate restano in vigore fino a fine anno, per la durata del restante periodo delle prove di esercizio sulla linea ferroviaria. "Dopo le feste e conclusa la sperimentazione Trenitalia deciderà orari e fermate - confermano l'assessore Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici - e l'Assessorato sta lavorando per fare in modo che la fermata di Settequerce venga estesa a quanti più treni possibile. Stiamo combattendo contro vincoli di infrastrutture e di orari, ma l'obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze dell'utenza."
pf