Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sport invernali in sicurezza: iniziative coordinate dalla Provincia

Come praticare gli sporti invernali in sicurezza e senza rischi? Del tema si sono occupati l'Ufficio provinciale Alpinismo in collaborazione con le associazioni altoatesine del settore. Sotto la guida dell'assessorato provinciale retto da Thomas Widmann è stato insediato un gruppo di lavoro chiamato a collegare e a mettere in rete tutte le campagne di sicurezza e sensibilizzazione delle associazioni alpine coinvolte. L'iniziativa è stata presentata oggi (giovedì 23) a Bolzano, primo destinatario è il mondo della scuola.

Provincia e associazioni alpine (Cai, Alpenverein, guide alpine, maestri di sci, servizio soccorso) hanno avviato un'azione congiunta - sulla base di progetti concreti - per porre l'attenzione sulla sicurezza e sulla prevenzione dei rischi nella pratica sportiva invernale. L'iniziativa è stata presentata oggi a Bolzano dall'assessore provinciale Thomas Widmann, competente per l'alpinismo e il turismo. "È nostro compito trasmettere ai giovani la bellezza e la gioia di avvicinarsi alla montagna e alla natura - ha premesso Widmann - e nel contempo di richiamare la loro attenzione sui pericoli potenziali e quindi di sollecitare il loro senso di responsabilità e il rispetto della montagna."

Allo scopo singoli dettagliati progetti sono stati avviati dalle associazioni alpinistiche, dai corsi di formazione per chi pratica lo snowboard fuoripista a film e presentazioni in power point dedicati alla preparazione del fisico, dall'azione "sciare in sicurezza" sulla Plose fino alle lezioni di buon comportamento sulle piste della scuola di sci di Sesto Pusteria.
Queste azioni informative proposte dalle singole organizzazioni verranno ora coordinate e collegate con il raccordo della Provincia. Si vuole giungere a un'attività semplificata e uniformata su tutto il territorio. "Allo scopo abbiamo insediato un gruppo di lavoro in cui sono rappresentate tutte le associazioni del settore", conferma Widmann. Primo destinatario dell'azione congiunta è il mondo della scuola. Nel quadro di campagne di sensibilizzazione nei vari istituti e durante le manifestazioni scolastiche invernali il messaggio sarà veicolato già nell'anno scolastico in corso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su