News 2015
La Provincia acquista il tratto della vecchia ferrovia tra Colle Isarco e Brennero
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (martedì 21) a Bolzano l'accordo con le Ferrovie che trasferisce alla Provincia la proprietà del tratto della vecchia linea ferroviaria tra Colle Isarco e Brennero, ormai dismesso. Servirà a completare la rete altoatesina delle piste ciclabili.
Dopo lunghe trattative oggi a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e Antonio Sarrecchia, responsabile di Metropolis, la società costituita dalle Ferrovie con l'obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, hanno formalizzato l'accordo con il quale la Provincia acquista dall'Ente ferrovia il tratto della vecchia linea ferroviaria tra Colle Isarco e Brennero."Dopo la costruzione del nuovo tracciato che corre in tunnel - ha spiegato Durwalder - l'utilizzo del tratto ferroviario ormai abbandonato tra Colle Isarco e Brennero consentirà alla Provincia di completare la rete delle piste ciclabili altoatesine e di allacciarsi alla rete austriaca. La realizzazione della ciclabile sarà agevolata dal fatto che su quel tratto in alta val d'Isarco molte strutture, penso ai sottopassi, sono già presenti e in buono stato."
Durnwalder sottolinea che la firma di oggi chiude con successo una lunga trattativa: "Con una spesa di 1,8 milioni € la Provincia rileva un'area di 6,5 ettari comprensiva di piccoli edifici e infrastrutture. Ora vi sono tutte le condizioni per completare la rete sovracomunale delle piste ciclabili in Alto Adige."
pf