News 2015
CAN Alto Adige: seminario per le imprese
"Luce e colori in relazione al legno", questo il tema del seminario del progetto CAN Alto Adige, promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, a cui hanno partecipato le imprese del settore del legno riunite in cluster. All'incontro svoltosi al Centro convegni dell'abbazia di Novacella ha presenziato l'assessora Luisa Gnecchi.
Il seminario specialistico dedicato a "Luce e colori in relazione al legno " è una delle molte iniziative nell'ambito del progetto Can Alto Adige, promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ricerca e sviluppo e rivolto alle imprese riunite nel cluster di cooperazione "Legno e tecnica".Al Centro convegni dell'abbazia di Novacella, il prof. Karl Albert Fischer dell'Istituto austriaco per luce e colore (Österreichischer Institut für Licht und Farbe) ha svolto una relazione sui seguenti temi: "Luce e colori quali effetti giornalieri fondamentali sulle persone. Legno: i suoi effetti cromo-psicologici e le sue consequenze creative. Il legno nella sua giusta apparenza visuale è da considerare con la luce – principi della teoria più moderna sulla luce e tecniche di illuminazione." Al termine della relazione i temi sono stati approfonditi tramite esercizi interattivi e giochi con colori.
Nell'incontro con l'assessora provinciale Luisa Gnecchi, i funzionari dell'Assessorato ed esperti si è fatto il punto sui progetti di cooperazione avviati tra le 117 imprese altoatesine riunite nel cluster "Legno e tecnica": sono piccole e medie imprese operanti nel settore della lavorazione e trasformazione secondaria del legno (falegnami, carpentieri, ecc.), ma anche fornitori di servizi, architetti, designer, progettisti, tecnici dei materiali, che possiedono preziose competenze per realizzare idee nuove e innovative.
L'assessora Gnecchi ha sottolineato l'importanza che "gli imprenditori possano incontrarsi regolarmente per scambiare idee su una base di reciproca fiducia. È la via per giungere a una cooperazione di successo."
pf