News 2015
Presto trasporti eccezionali online
I passi necessari per il disbrigo delle pratiche relative ai trasporti eccezionali via Internet sono stati discussi nell'ambito di un recente incontro fra i responsabili della Ripartizione provinciale Servizio Strade e rappresentanti di categoria.
Nell'ambito del progetto "Wege", parte di un piano d'azione nazionale di e-government del Ministero per l'innovazione e tecnologia, in futuro il disbrigo delle formalità relative al rilascio di permessi per i trasporti eccezionali sarà semplificato e potrà avvenire via Internet online con risparmio di tempo per le aziende. In vista di queste novità, nei giorni scorsi, per iniziativa dell'assessore provinciale Florian Mussner, si è svolto un incontro a Bolzano fra i responsabili della Ripartizione Servizio Strade ed i rappresentanti di categoria.Ogni anno gli uffici competenti della Ripartizione Servizio Strade trattano circa 5.000 pratiche relative a permessi per trasporti eccezionali.
Nel corso del colloquio è stato insediato un gruppo di lavoro congiunto che avrà il compito di predisporre un questionario da sottoporre agli operatori del settore (autotrasportatori, agenzie, rappresentanti di categoria) in merito alla tipologia dell'offerta del nuovo servizio on line al fine di raccogliere utili suggerimenti.
La prossima fase progettuale prevede l'analisi delle priorità, tra le quali vi è l'informatizzazione interna degli uffici competenti della Ripartizione Servizio Strade, nonchè l'analisi del "prodotto autorizzazione" e l'individuazione delle possibili modifiche all'attuale procedura e delle realtive norme.
SA