Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incendi boschivi: ecco la carta operativa digitale

Sono tredicimila gli elementi informativi raccolti dalla Ripartizione Foreste in merito agli incendi boschivi. I risultati di questo enorme lavoro sono concenuti in una carta operativa digitale che servirà a rendere più rapide e dettagliate le informazioni necessarie in caso di incendi.

Il logo della nuova carta operativa digitale
Già da qualche anno la Ripartizione Foreste sta lavorando ad una raccolta cartografica di tutti i dati utili e necessari in caso di interventi per incendi boschivi. Punti di raccolta dell'acqua, ubicazione degli idranti, spazi per far atterrare gli elicotteri. Tutte informazioni che ora sono contenute in una carta operativa in formato digitale. Il progetto pilota è stato effettuato nella zona di Silandro.

Il lavoro di mappatura a 360 gradi è iniziato la scorsa primavera, sulla base dei dati raccolti nel sistema informativo geografico (Gis). Grazie alla collaborazione degli esperti del settore, e dei referenti delle varie località (dalle guardie forestali ai vigili del fuoco volontari), la Ripartizione Foreste ha dato il via alla ricerca di questa sorta di "dati sensibili" degli incendi boschivi. La trasmissione e il successivo controllo dei dati elaborati in questo modo si è svolta in estate e in autunno.

La carta operativa digitale degli incendi boschivi è un vero e proprio "work-in-progress" che nel tempo subirà continue attualizzazioni e aggiornamenti. In questo modo diventerà uno strumento indispensabile per una lotta ancora più incisiva agli incendi boschivi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su