Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro flash": dipendenti nel settore bancario e assicurativo

"Occupati dipendenti nel settore del credito e delle assicurazioni": questo il tema al centro dell'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l'osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro.

Il numero di dicembre di "Mercato del lavoro flash", edito dalla Ripartizione provinciale Lavoro, prende in esame il personale attivo nel settore bancario e delle assicurazioni in Alto Adige, dove lavorano circa 5 000 persone, per il 95% impiegati o dirigenti, l’80% nel settore creditizio (soprattutto bancario) e il 20% nel settore assicurativo. Insieme formano il 3% dei lavoratori dipendenti, ma facendo riferimento solo agli impiegati la percentuale è maggiore: il 6% degli impiegati in provincia di Bolzano lavora in questo settore.
Nell’ultimo quinquennio vi è stata una crescita della percentuale femminile e le donne sono attualmente il 44% dei dipendenti. Il 6% dei dipendenti nel settore del credito e delle assicurazioni ha un contratto a tempo determinato, percentuale uguale a quella osservata per le professioni impiegatizie negli altri settori privati.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, si notano zone in cui i lavoratori con qualifiche impiegatizie scelgono più frequentemente il settore creditizio e assicurativo. In particolare per i residenti nelle valli ladine, in alcuni comuni limitrofi di Merano e nell’Oltradige, il settore creditizio è uno sbocco importante per chi svolge lavori impiegatizi. In generale si rileva come l’importanza di questo settore per le professioni impiegatizie risulti spesso un po’ più elevata in comuni con una maggiore presenza del settore turistico. Il 5-6% degli occupati nel settore ha un contratto a tempo determinato. 


In allegato: l'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash".

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su