News 2015
Contratto del personale non medico: la replica dell'assessore Theiner
Soddisfazione per la firma da parte della maggioranza dei sindacati di un contratto equilibrato e stupore per le critiche del sindacato Nursing up, che aveva interrotto le trattative nella fase conclusiva, vengono espressi dall'assessore provinciale alla Sanita Richard Theiner che interviene sull'intesa raggiunta per il personale non medico.
L'assessore Theiner conferma la proprio soddisfazione per la firma del contratto del personale non medico nel settore sanitario, "dopo che le delegazioni dell'ente pubblico e dei sindacati si sono impegnati in modo serio per un accordo equilibrato e aggiornato."Lasciano invece stupite, precisa Theiner, la decisione del sindacato Nursing up di abbandonare il tavolo della trattativa nella fase finale e i toni critici che ora esprime, sebbene gli sforzi mostrati nella trattativa dai sindacati confederali, dalla Asgb e dalla delegazione pubblica per onorare la professionalità e il valore del personale infermieristico si ritrovino puntualmente nel contratto firmato.
"Con questo contratto - spiega Theiner - le parti hanno cercato di distribuire le risorse disponibili in modo equilibrato tra il personale interessato." Si è puntato inoltre a chiudere il contratto il più presto possibile considerato che il suo rinnovo era atteso da da quattro anni e che va in scadenza a fine 2004.
Si è lavorato in particolare sulla parte normativa, "così ad esempio in futuro tutte le ore necessarie per l'aggiornamento permanente vengono calcolate come ore di lavoro", aggiunge l'assessore. Nell'affrontare la parte economica del contratto è stata posta attenzione sui mezzi necessari a finanziare e onorare soprattutto i servizi più difficili e pesanti, come quelli legati al personale del settore lungodegenti. Sono state ad esempio aumentate le indennità per i diversi turni di lavoro "e in tal modo sono stati considerati dal punto di vista contrattuale anche gli altri profili professionali offerti dalla scuola Claudiana con una formazione di otto anni", specifica Theiner. Nella sua presa di posizione l'assessore provinciale alla Sanità ricorda inoltre che gli aumenti per il personale infermieristico, e non solo, ammontano, a seconda del servizio svolto, a oltre 30 € mensili.
Theiner conclude ribadendo ancora una volta la sua disponibilità ad iniziare al più presto anche le trattative per il futuro nuovo contratto e a continuare così a sostenere la collaborazione tra le diverse figure professionali del settore.
pf