Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetti per la promozione delle minoranze: Durnwalder incontra i sindaci ladini

La concreta attuazione della legge costituzionale 482/1999 per la promozione delle minoranze linguistiche, i progetti che potranno presentare i ladini, il lavoro congiunto a cui sono chiamate Bolzano, Trento, Belluno e il Governo: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con i sindaci dei Comuni ladini.

L'incontro tra Durnwalder e i sindaci ladini (Foto USP/Pertl)
La tutela e le possibilità di promozione delle minoranze linguistiche sul territorio nazionale - attraverso la presentazione di progetti nel settore scolastico, culturale e linguistico che verranno finanziati dallo Stato - sono previste e garantite dalla legge costituzionale 482 del dicembre 1999. Nel quadro di tale legge viene insediato anche un comitato di coordinamento per i problemi e le iniziative dei gruppi linguistici che risiedono in province diverse. La questione riguarda direttamente la comunità ladina, e allo scopo di discutere i passi concreti da intraprendere il presidente Luis Durnwalder ha incontrato i sindaci dei Comuni ladini dell'Alto Adige.

Nella riunione svoltasi ieri sera (martedì 14) a Novacella, Durnwalder ha voluto conoscere dai primi cittadini della Gardena e della Badia le loro idee riguardo alla presentazione di tali progetti di promozione e ha discusso del futuro comitato di coordinamento che interesserà le Province di Bolzano (dove vivono circa 18mila ladini), di Trento (6mila) e di Belluno (4mila). Nel colloquio tra Durnwalder e i sindaci, presente anche l'assessore provinciale ladino Florian Mussner, è stato concordato che gli eventuali progetti per Gardena e Badia verranno presentati al Governo attraverso e con il sostegno della Provincia autonoma. Dell'esame dei singoli progetti di promozione del gruppo linguistico ladino saranno incaricati i sindaci ladini dell'Alto Adige per le iniziative che riguardano solo la Provincia di Bolzano, mentre se il progetto riguarda tutta l'area ladina verranno coinvolti anche Trento e Belluno.

I sindaci ladini, d'accordo su questa procedura, hanno chiesto al presidente Durnwalder di prendere contatti con il collega trentino Lorenzo Dellai per un ulteriore approfondimento della questione. Una volta concordata la procedura tra le Province e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si lavorerà alla presentazione dei progetti di promozione della minoranza ladina.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su