Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il contratto del personale non medico

La delegazione pubblica e la parte maggioritaria dei sindacati di categoria hanno concluso positivamente le contrattazioni per il contratto collettivo del personale non medico per il periodo 2001-2004. Oggi (lunedì 13) il contratto è stato firmato dalle parti. La sua validità si estende anche al personale non medico della Scuola superiore di sanità “Claudiana”.

I punti più importanti del contratto - siglato oggi (lunedì 13) a Bolzano dalla delegazione pubblica con la parte più rappresentativa delle organizzazioni sindacali - riguardano l’istituzione di diverse indennità per il personale non medico, quali operatori socio-assistenziali ed operatori socio sanitari, per il personale che esercita funzioni di polizia giudiziaria e per i micologi.

L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner si dice soddisfatto della chiusura del contratto, che ha visto le parti impegnarsi seriamente per arrivare ad un accordo che migliora la posizione del personale non medico, "una delle colonne portanti del sistema sanitario, che va sostenuta nel suo quotidiano impegno e che dal canto suo si fa carico anche delle innovazioni introdotte nell’organizzazione della sanità altoatesina", sottolinea Theiner.

Il nuovo contratto contiene un'altra serie di punti qualificanti per il personale: sono aumentate le indennità di funzione per gli infermieri professionali specializzati, per le altre figure professionali specializzate e per il coordinamento; aumenti sono previsti anche nelle indennità per lavoro festivo e notturno, che vengono adeguate all’inflazione, e per i lavori usuranti ed i turni. Le ore di reperibilità, in ottemperanza alle normative europee, vengono computate come ore di lavoro e lo stesso dicasi per le ore di aggiornamento obbligatorio. Secondo il contratto, i premi di produttività verranno liquidati anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi, oltre che per le ore straordinarie lavorate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su