News 2015
Al lavoro per i treni ogni mezz'ora tra Bolzano e Malles
In vista dell'introduzione dei treni cadenzati ogni mezz'ora sulla linea ferroviaria tra Bolzano e Malles, è stato approntato un punto di incrocio alla stazione di Gargazzone che per il momento comporta la mancata fermata di alcuni convogli nella vicina stazione di Settequerce. L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann è alla ricerca di una soluzione soddisfacente anche per i pendolari di Settequerce.
Già oggi si è riusciti a ridurre sensibilimente il tempo di percorrenza sulla tratta ferroviaria tra Bolzano e Merano, passato dai 50 minuti in media della scorsa primavera agli attuali 36-40 minuti. "Un risparmio di tempo che incide in maniera rilevante sul miglioramento del sistema di trasporto pubblico", sottolinea l'assessore provinciale Widmann.L'introduzione dei treni cadenzati ogni mezz'ora tra Bolzano e Malles, prevista con l'attivazione della nuova linea della Venosta, presuppone però una serie di test per verificare la funzionalità degli impianti. Uno di questi riguarda il punto di incrocio alla stazione di Gargazzone, messo in funzione in questi giorni e che sarà attivo fino a Natale, comportando qualche disagio per la fermata a Settequerce. Sulla base dei risultati verrà deciso se modificare o meno la consistenza dei treni previsti. Gargazzone è al momento l'unico punto di incrocio sulla linea Bolzano-Merano, ma a breve analogo test verrà condotto alla stazione di Ponte Adige, dove attualmente devono essere completati i necessari lavori di adattamento.
Da questa fase sperimentale senza fermata alla stazione di Settequerce restano esenti i treni delle 6.30, 7.15, 7.41 e 8.16 sulla tratta Merano-Bolzano e i convogli delle 7.08, 8.09, 9.01 e 22.17 sulla linea Bolzano-Merano, che anche in futuro fermeranno in ogni caso a Settequerce. "Siamo fiduciosi di trovare una soluzione soddisfacente e duratura per i pendolari del paese", assicura l'assessore Widmann.
pf