Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accordo tra Provincia, Stato e RFI per le emergenze ferroviarie: la firma martedì 14 dicembre

Verrà siglato martedì 14 a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal Commissario del governo Giustino Di Santo e dai responsabili di Rete ferroviaria italiana l'accordo di collaborazione e intervento nei casi di emergenze ferroviarie.

Già da anni Provincia, Stato e RFI collaborano nei casi di emergenze ferroviarie in base ad un preliminare, ma con il nuovo accordo vengono stabilite e formalizzate tutte le procedure necessarie, dalla fase dell’allertamento fino alla conclusione dell'intervento, a seconda che si tratti di un incendio, di un deragliamento, di un blocco del treno per mancanza di corrente elettrica oppure di un altro disagio.

Per la sicurezza dei cittadini, Provincia, Stato e RFI intervengono con tutti i mezzi ritenuti idonei, nel più breve tempo possibile, in relazione all’evento segnalato. Il Commissario del Governo Giustino Di Santo, qualora richiesto, attiva le forze dell’ordine, il presidente della Provincia Luis Durnwalder impegna anche i volontari dei vigili del fuoco al fianco dei tecnici del corpo permanente. Un ruolo importante assume anche la Centrale provinciale di emergenza (115/118).

La stipula dell’accordo per le emergenze ferroviarie verrà firmato dal presidente Durnwalder, dal Commissario del Governo Di Santo e dal direttore compartimentale movimento di Verona di RFI, Paolo Scagliori,

martedì 14 dicembre

alle ore 12,

nella stazione ferroviaria di Bolzano,

sala riunioni della Direzione Provinciale del Trasporto Regionale,

in via Garibaldi 3.

Nell'occasione verranno illustrati l'accordo e le varie fasi di intervento previste in Alto Adige nei casi di emergenza ferroviarie.

I colleghi dei mass media sono invitati alla cerimonia della firma.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su