Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento: verso un compromesso nel vertice a Roma con il presidente Durnwalder e il ministro La Loggia

La validità della dichiarazione di appartenenza linguistica, l'intervallo di tempo tra la resa della dichiarazione modificata e il suo utilizzo effettivo, il deposito della busta, la disciplina per quattordicenni e per i cittadini trasferitisi in Alto Adige: su questi punti di fondo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia hanno delineato oggi (giovedì 9) a Roma un compromesso di soluzione sulla normativa del censimento in Alto Adige. Le proposte saranno ora sottoposte alle valutazioni in sede locale e nazionale. Si confida di giungere, nel giro di 10 giorni, ad una posizione ufficiale condivisa.

Si  registrano passi avanti nel lavoro tra Stato e Provincia alla ricerca di un'intesa sulla questione della dichiarazione di appartenenza linguistica in Alto Adige dopo il colloquio, durato oltre un'ora, di oggi (giovedì 9) a Roma tra il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia e il presidente Luis Durnwalder.

Le parti hanno illustrato le rispettive posizioni e discusso i punti sui quali si cerca di trovare un accordo. "Un incontro cordiale, aperto, nel quale abbiamo espresso le nostre ragioni e ascoltato le perplessità del Governo", ha detto Durnwalder all'uscita. Con il Ministro sono stati concordati i punti-base di un possibile accordo sulla materia del censimento in Alto Adige da poter rappresentare poi in sede europea.

"Siamo a livello di proposta e non di soluzione definitiva", ha precisato Durnwalder ricordando che nel giro di una decina di giorni "questa ipotesi di compromesso, che ritengo possa essere considerato accettabile da tutti, dovrà essere esaminata per l'approvazione nei rispettivi organismi a Roma e a Bolzano".

I punti esaminati disciplinano in particolare: le modalità di resa della dichiarazione linguistica e la sua validità, i termini per modificare la dichiarazione, l'intervallo di tempo tra la presentazione della dichiarazione modificata e il suo effettivo utilizzo, il deposito della certificazione, la normativa relativa ai cittadini trasferitisi in Alto Adige e ai quattordicenni. Questi i punti di fondo delineati e lungo i quali dovrebbe appunto muoversi la futura norma di attuazione sul censimento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su