News 2015
Proficua riunione dell’assessore Theiner con le associazioni giovanili
L’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato questa mattina il Centro giovanile „Papperlapapp“ che ha sede in Piazza Duomo,8 a Bolzano. Con l’occasione il responsabile del settore ha avuto un lungo ed approfondito colloquio con i responsabili del centro e delle altre organizzazioni di lingua italiana e tedesca attive nel settore giovanile come, ad esempio, “La Strada/Der Weg”, Jugend-Info-Giovani, Südtiroler Jugendring, il Centro giovanile “l’Orizzonte ascolto giovani”, “Vispa Teresa” ed altri. Alla riunione hanno partecipato anche i direttori degli Ufficio Giovani in lingua italiana e tedesca.
Al centro dell’incontro la Legge provinciale approvata nei giorni scorsi relativa alle “Tutela delle salute dei non fumatori” che entrerà in vigore il 1° gennaio 2005, ma, più in generale, sono state prese in esame le forme e le modalità per realizzare una sempre più stretta collaborazione tra l’Assessorato alle politiche sociali e le organizzazioni che, sul territorio, si occupano dei giovani, delle loro esigenze e delle loro problematiche.L’assessore Theiner ha sottolineato, nel corso della conferenza stampa, che, in particolare per quanto riguarda la Legge sulla tutela dei non fumatori, non si possono ottenere risultati efficaci solamente con le proibizioni ed i divieti. Lo strumento decisivo in questo come in altri settori, ha ribadito Theiner, è il coinvolgimento dei giovani, la ricerca della loro collaborazione attiva per instaurare stili di vita ed abitudini in grado di prevenire i danni legati a varie tipologie di devianze. La prevenzione, infatti, non va imposta, ma va concordata con i giovani e le loro associazioni tarandola anche con un linguaggio adatto all'età giovanile.
È quindi importante, secondo Theiner, che i giovani e le loro organizzazioni vengano coinvolti nella concreta attuazione della nuova Legge per la tutela dei non fumatori, ma anche in altri campi per giungere alla loro reale sensibilizzazione e partecipazione attiva. La responsabilità individuale, ha concluso Theiner, è importante per il mantenimento della salute, e si deve porre l'accento sulla prevenzione e non solo sulla cura.Il responsabile del Centro giovanile “Papperlapapp”, Wolfram Nothdurfter, ha espresso l’apprezzamento delle associazioni giovanili per il confronto odierno che può essere considerato un passo molto positivo per una reale comunicazione e collaborazione con l’ente pubblico.
Nothdurfter ha inoltre sottolineato che le problematiche legate alle devianze sociali vanno comunque viste nella loro globalità e quindi il mondo giovanile, secondo le associazioni presenti, non va inteso come un elemento a se stante, ma come parte integrante della società nel suo complesso.
Nel corso della conferenza stampa, convocata al termine del colloquio con i responsabili delle associazioni giovanili, l’assessore Theiner ha quindi illustrato i dettagli del concorso che l’Assessorato promuoverà nei prossimi mesi per sostenere le persone che intendono smettere di fumare. A fine febbraio, Assessorato alla Sanità e associazioni giovanili si incontreranno nuovamente per per concordare la politica di prevenzione sul cambiamento degli stili di vita, in particolare per quanto riguarda la lotta al fumo e all’alcool.
FG