Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’impianto di compostaggio di Bolzano utilizzato in Vietnam: firmata la cessione gratuita

L’impianto di compostaggio di Bolzano sud verrà smontato e ceduto gratuitamente ad un'istituzione vietnamita, che lo riutilizzerà nella capitale Ho Chi Minh. Il contratto di di cessione gratuita è stato firmato oggi (martedì 7) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai responsabili della joint venture pubblica vietnamita incaricata del progetto.

Firmato l'atto di cessione gratuita del vecchio impianto di compostaggio alla delegazione vietnamita (Foto USP/Pertl)
Nello scorso marzo una delegazione della città di Ho Chi Minh, l'ex Saigon, aveva visitato il vecchio impianto di compostaggio di Bolzano sud, nel quadro di un progetto di cooperazione allo sviluppo, con l'intenzione di smontarlo e trasportarlo in Vietnam per poterlo riutilizzare nella metropoli che conta oltre 7 milioni di abitanti. Oggi (martedì 7) a Palazzo Widmann è stato siglato l'atto di intesa per la cessione gratuita del manufatto, sottoscritto dal presidente Luis Durnwalder e dai rappresentanti della joint venture pubblica tra Infrastructure Development & Investment Co e Binh Dien Fertilizer Company, a cui le autorità vietnamite hanno affidato l'incarico. La joint venture si assume le spese di smontaggio e trasporto dell'impianto in Vietnam, con l'appoggio della Provincia autonoma per quanto riguarda l'organizzazione, lo svolgimento delle pratiche burocratiche, la supervisione e l'accompagnamento dei lavori tecnici.

Le dimensioni raggiunte da Ho Chi Minh, hanno detto gli incaricati vietnamiti, comportano notevoli problemi per lo smaltimento dei rifiuti e l’installazione dell’impianto avuto in forma gratuita dall'Alto Adige potrebbe contribuire, con la produzione di compost attraverso la lavorazione di rifiuti esclusivamente biologici, a risolvere almeno in parte le esigenze della popolazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su