News 2015
Successo del primo forum online con i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa
I settori di collaborazione tra Alto Adige, Trentino e Tirolo in Europa, i problemi del traffico e dell'ambiente, qualche domanda curiosa riferita al privato di Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa: c'è stato di tutto nelle due ore del primo forum online congiunto dei Presidenti dell'Euregio e i cittadini delle tre Province. Riuniti a Bolzano, questa sera (giovedì 2) i Governatori sono riusciti a rispondere a ben 201domande dei navigatori di Internet. In totale ne sono giunte oltre 210.
L'iniziativa della chat dell'Euregio con i tre Presidenti riuniti a Bolzano, la prima del suo genere, ha registrato un notevole successo: tra le 18 e le 20 i contatti sono stati oltre 210, con messaggi in lingua italiana e tedesca. La curiosità di altoatesini, trentini e tirolesi ha toccato i temi più disparati: dal traffico di transito al futuro dell'Euregio nella nuova Europa, dalla cooperazione per l'organizzazione di eventi comuni (a cominciare dall'Olimpiade invernale) alle problematiche di tutti i giorni delle tre comunità confinanti.Molti navigatori hanno privilegiato i problemi attuali: la casa, la ricerca del lavoro, le strutture di trasporto, le questioni legate alla salute.
Non sono mancate anche le richieste curiose, come quella su chi vorrebbero come successore, sui cinema trilingui (italiano, tedesco, inglese), sugli incontri in privato tra i tre Governatori o su chi inviterebbero come quarto compagno di gioco in una ipotetica partita a Watten.
A tutti Durnwalder, Dellai e van Staa - riuniti nella Sala sedute della Giunta provinciale a Palazzo Widmann - hanno cercato di rispondere in maniera sintetica, in italiano e in tedesco. E anche se il tempo è stato il nemico numero una buona organizzazione nella "suddivisione delle domande" ha permesso ai tre Presidenti di soddisfare direttamente la curiosità di quasi tutti i cittadini che via via si sono fatti sentire all'indirizzo sul sito www.europaregion.info
"Un filo diretto che ha fatto centro - ha detto il presidente Durnwalder al termine dell'avventura virtuale a 3 voci - e del quale ringraziamo i cittadini per l'attenzione e la preparazione dimostrati verso la nostra cooperazione transfrontaliera e le questioni che ci attendono." Anche due rilassati Dellai e van Staa, soddisfatti per la riuscita dell'esperimento, hanno sottolineato la pertinenza delle domande e il grande interesse soprattutto tra i giovani.
Il forum è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Informatica Alto Adige Spa che gestisce il sito della Rete civica, e degli staff dei tre Presidenti. Domande e risposte si possono ora naturalmente leggere sul sito dell'Euregio. Domani saranno disponibili anche nelle versioni tradotte.
pf