News 2015
Presepe gardenese itinerante fa tappa nel Palazzo provinciale 2
Il presepe che gli scultori di Santa Cristina in val Gardena allestiscono ogni anno in una località diversa fa tappa nel 2004 a Bolzano, nel passaggio interno del Palazzo provinciale 2 davanti alla stazione ferroviaria, dove è stato allestito in questi giorni.
Ogni anno, durante il periodo dell’Avvento, gli artigiani di Santa Cristina in val Gardena completano una scultura speciale: aggiungono un elemento nuovo al lavoro che fanno in comune, un suggestivo presepe itinerante di dimensione eccezionale.Ad ogni Natale, infatti il presepe va a "visitare" una città o un paese diverso, dove viene ospitato per tutto il periodo natalizio. E ogni anno si arricchisce di una ulteriore grande statua di legno o di un nuovo elemento del paesaggio, scolpiti nei laboratori degli artigiani della sezione comunale degli scultori di Santa Cristina.
Quest'anno è il Palazzo provinciale 2, di fronte alla stazione ferroviaria di Bolzano, sede di lavoro dell'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner, ad ospitare nel passaggio interno il grande presepe, che ha subito suscitato l'attenzione e l'ammirazione dei molti passanti, dai bolzanini ai turisti.
"Anche con questa singolare proposta degli artigiani gardenesi la tradizione e la cultura ladina trovano il modo di farsi conoscere ulteriormente fuori dalla valle", commenta l'assessore Mussner l'iniziativa del presepe itinerante opera degli artigiani scultori di Santa Cristina presieduti da Thomas Comploj.
pf