News 2015
Delegazione altoatesina con l’assessore Widmann in visita al tunnel del S. Gottardo
È iniziata questo pomeriggio (1 dicembre) la visita organizzata dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann al cantiere di Bodio nel Canton Ticino in Svizzera, dove si sta costruendo la tratta sud del tunnel del S. Gottardo. Prendono parte alla visita una trentina di operatori turistici della Val d’Isarco e della Val di Vizze dell’HGV-Unione provinciale degli albergatori.
Quello in costruzione a Bodio è uno dei tre lotti in cui sarà suddivisa la nuova linea ferroviaria del S. Gottardo, attualmente il cantiere nel quale si sta realizzando il più lungo tunnel ferroviario del mondo (Erstfeld – Bodio) che raggiungerà i 57 km di lunghezza. La visita della delegazione altoatesina guidata dall'assessore Widmann ha ovviamente lo scopo "di vedere da vicino un’opera che per dimensioni ed impatto ambientale ha molte analogie con il progetto del tunnel di base del Brennero", spiega Widmann.Le informazioni raccolte nella prima giornata del viaggio si sono rivelate interessanti per gli operatori economici della val d'Isarco e della val di Vizze, direttamente interessati al futuro tracciato del tunnel del Brennero e delle tratte di accesso: attualmente nella sua parte meridionale il tunnel del San Gottardo ha già raggiunto una lunghezza di 8 km. Il primo tratto va da Zurigo a Zug (Tunnel di base dello Zimmerberg – 20 km), il secondo da Altdorf a Biasca (tunnel di base del S. Gottardo – 57 km) ed il terzo da Bellinzona a Lugano (tunnel di base di Ceneri – 15 km). Per la sua realizzazione vengono impiegati macchinari avveniristici, basti pensare che il cantiere mobile di ciascuna della quattro “talpe” che scavano in galleria in diversi tratti del tunnel è lungo 400 metri e giornalmente si riesce a scavare un tratto di circa 40 metri.
Il progetto della “AlpTransit San Gottardo” prevede che al termine dei lavori lungo la linea transiteranno 300 convogli ferroviari al posto degli attuali 170 e che la tratta ferroviaria Zurigo – Milano potrà essere coperta in 2 ore e 40 minuti rispetto alle attuali 4 ore e 10 minuti. Il costo dell’ammodernamento delle ferrovie svizzere ammonta complessivamente a 20 miliardi di euro, circa il 20% di questi investimenti è rivolto alla realizzazione della galleria di base del S. Gottardo. Il finanziamento del progetto è stato assicurato dal Governo Svizzero per il 55% con un’apposita tassa sul traffico pesante, il 20% verrà ricavato dall’innalzamento dello 0,1% dell’IVA, il 10% dalla tassa sui combustibili ed il 15% sarà coperto da un mutuo.
Agli altoatesini è stato inoltre spiegato che per ridurre al massimo l’impatto ambientale dell’opera sono state realizzate varie infrastrutture come un apposito nastro trasportatore che riduce notevolmente l’impiego di mezzi pesanti nella zona del cantiere. Tutte indicazioni utili per il progetto del tunnel di base del Brennero.
FG