Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riapre il 3 dicembre la galleria sulla Statale a Brunico

La galleria a sud di Brunico sulla SS49 verrà riaperta al traffico nei due sensi di marcia venerdì 3 dicembre. Durante i lavori di rivestimento del tunnel, i tecnici provinciali hanno riscontrato errori nella fornitura, che non corrisponde agli standard qualitativi concordati. La Provincia ha fatto interrompere i lavori e ha anticipato a venerdì 3 dicembre la riapertura della strada rinviando il completamento degli interventi alla primavera 2005. "La ditta che ha fornito il materiale sbagliato dovrà ora sostituirlo a sue spese con quello di qualità e la Provincia si riserva azioni legali", spiega l'assessore Mussner.

Venerdì 3 dicembre alle 18 verrà riaperta al traffico nei due sensi di marcia la galleria sulla Statale 49 in prossimità di Brunico. Da controlli effettuati sulle lamiere di rivestimento, in parte già collocate, i tecnici provinciali avevano verificato un errore nella fornitura del materiale, visibile solo dietro approfondite analisi chimiche, che in futuro avrebbe potuto pregiudicare la corretta funzionalità delle lamiere.

Di conseguenza l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha deciso di non far ultimare, in questa fase, i lavori di ricopertura della galleria, per dar modo ai fornitori di rimediare con la consegna del materiale della qualità prevista nell'appalto. Per minimizzare il disagio all’utenza, si è scelto di anticipare a venerdì 3 dicembre la riapertura della strada, rinviando alla primavera prossima la sostituzione e il completamento del rivestimento. "Le lastre attualmente posate sono state comunque mantenute perché, nel breve periodo, riescono a svolgere la loro funzione e migliorano la visibilità della galleria", spiega il direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner.
L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner precisa che "l'impresa incaricata dovrà ora rispondere del danno e provvedere a fornire il materiale di qualità". L'assessore aggiunge che la Provincia si riserva eventuali passi in sede legale e ha subito bloccato gli ordini di pagamento alla ditta.

Nel frattempo in galleria sono stati ultimati anche gli impianti tecnici con il completo rifacimento dell’illuminazione e la sostituzione dell’impianto di ventilazione, nel rispetto delle più recenti normative di sicurezza. E’ stato posizionato uno speciale cavo di rilevamento incendio, collegato al semaforo. In primavera verranno istallate anche le nicchie per le chiamate di emergenza. "E’ predisposto l’impianto antincendio e a lavori finiti il livello di sicurezza della galleria, già aumentato durante questa riapertura al traffico, sarà del tutto simile a quelle di più recente costruzione", conclude Montagner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su