News 2015
La Legge sulla tutela dei non fumatori entra in vigore il 1° gennaio 2005
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale nr.49 del 7 dicembre 2004 verrà compiuto l’ultimo passaggio per la definitiva entrata in vigore, prevista per il 1° gennaio prossimo, della nuova legge provinciale riguardante la tutela della salute dei non fumatori.
Dal primo gennaio 2005 sarà vietato fumare in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico e nei luoghi aperti delle scuole di ogni ordine e grado e delle strutture per giovani. Il divieto totale di fumo vale dal 1°gennaio 2005 anche nelle aree separate dei locali dove vengono somministrati pasti.Per tutti i locali dove possono essere creati locali separati per fumatori vale lo slittamento di 6 mesi per permettere ai gestori di affrontare le necessarie misure di adeguamento e dotarsi di salette separate per coloro che fumano. In queste aree non sarà comunque possibile in futuro consumare pasti.
Con regolamento di esecuzione alla legge saranno stabiliti i requisiti tecnici delle aree riservate ai fumatori. Passato il termine di 6 mesi, qualora non siano stati adeguati i locali, il divieto assoluto di fumo vale per tutti i locali chiusi aperti al pubblico, sia per quelli che offrono servizi di ristorazione che per i bar. La normativa varata in Provincia di Bolzano è tra le più rigorose in Europa.
FG