Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato tecnico approva ampliamento della strada statale nella Bassa Pusteria

I progetti preliminari per l'ampliamento della SS49 nella Bassa Pusteria sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale. Un progetto prevede lavori di adeguamento e miglioramento nei Comuni di Naz Sciaves, Rio Pusteria e Vandoies, per complessivi 54 milioni di Euro, mentre il secondo si riferisce al tratto della Statale nel Comune di San Lorenzo e al nuovo accesso per la val Badia, per una spesa di circa 50 milioni di Euro.

I progetti preliminari approvati ieri (lunedì 29) dal Comitato tecnico devono ora passare al vaglio della valutazione di impatto ambientale, prima che si possa avviare la fase della progettazione esecutiva. L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che presiede il Comitato tecnico, prevede per il 2006 l'inizio dei lavori sulla Statale. "Lo studio per l'esame Via verrà elaborato entro quest'anno così da completare l'intera procedura di esame nella prima metà del 2005", dice Mussner.

Ancora in dicembre, secondo Mussner, verranno concluse le operazioni di stima dei terreni necessari all'ampliamento della strada, "così da concordare gli espropri con i proprietari e mettere i terreni a disposizione per gli interventi." L'Assessore ribadisce che per tutte queste operazioni e le future fasi di progettazione restano prioritari il dialogo e il confronto con la popolazione interessata.

Nel tratto di Vandoies di sotto, tra l'impianto di depurazione e il sottopasso ferroviario, verranno eseguiti lavori di miglioramento e adeguamento della sede stradale, mentre dopo il sottopasso il tracciato verrà spostato sul lato sud della ferrovia per correre parallelamente alla linea. In prossimità del ponte ferroviario sulla Rienza è previsto un sottopasso e per garantire l'accesso stradale alla zona produttiva e a quella artigianale il letto della Rienza verrà spostato di 30 metri verso sud. In questa zona la strada si svilupperà in parallelo al fiume.
Il secondo progetto riguarda il risanamento della Statale nel territorio del Comune di San Lorenzo e l'accesso alla val Badia. Sono previste due nuove gallerie, nella zona del rilievo di Castel Badia e verso Floronzo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su