News 2015
Sopralluogo dell’assessore Mussner alla galleria "Ölberg" in Val di Vizze
L'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner ha effettuato oggi (lunedì 29) un sopralluogo alla galleria “Ölberg” in Val di Vizze, lunga circa 380 metri e destinata alla circonvallazione di un tratto di strada esposto a caduta massi sulla SS 508 Vipiteno-Val di Vizze.
Attualmente questo tratto di strada (denominato Ölberg) si sviluppa lungo il piede di una ripida parete rocciosa con un notevole rischio di caduta massi. Con la soluzione proposta, il tratto di strada a rischio dovrebbe essere aggirato in modo efficace. In corrispondenza di ciascun imbocco della galleria naturale è prevista una galleria artificiale con una lunghezza pari a 25 m. Gli interventi di protezione caduta massi previsti dal progetto sono stati realizzati prima dell’inizio dei lavori per la costruzione della galleria, in modo tale da consentire che l’avanzamento della galleria avvenisse in sufficienti condizioni di sicurezza.L'assessore Mussner ha verificato oggi durante il sopralluogo che i lavori di costruzione del tunnel procedono regolarmente e con il minor disagio possibile per il traffico: sono state eseguite le ispezioni sul versante soggetto a caduta massi e si è proceduto con il disgaggio di quei massi che sono stati ritenuti instabili (disgaggi minori sono in corso e si concluderanno entro i primi giorni del mese di dicembre), con la posa delle barriere paramassi, con lo scavo di sbancamento presso entrambi gli imbocchi e con le pareti di consolidamento di questi ultimi, che possono considerarsi completate. Presso l’avanzamento est lo scavo, fino ad ora in terreno sciolto (con uno sviluppo di circa m 20), ha raggiunto il fronte in roccia (progressiva attuale 28 m): da questo punto in poi si procederà mediante l’uso di esplosivo.
Le operazioni di disgaggio dei massi pericolanti hanno evidenziato situazioni di pericolo tali da richiedere un ampliamento delle previste barriere paramassi e la posa in opera di un più moderno sistema di monitoraggio del versante, che permetta di segnalare con l’anticipo del caso eventuali situazioni di allarme durante il corso dei lavori. Considerata la possibilità che la strada possa essere interessata da improvvise interruzioni del traffico per motivi di sicurezza legate al pericolo di caduta massi, in accordo con il Comune di Valle di Vizze, si sta provvedendo alla realizzazione di un collegamento di emergenza della valle, mediante una pista sterrata per fuoristrada, che potrà essere usata dai Vigili del Fuoco Volontari, dal Soccorso Alpino o dalla Protezione Civile per garantire i principali servizi di collegamento.
L’ultimazione dei lavori, iniziati nel maggio 2004, è prevista, da contratto, per il mese di luglio 2005. Il costo complessivo è stimato in circa 8,8 milioni €.
pf