Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Obiettivo strade sicure, la Provincia ha investito 140 milioni di euro in 5 anni

L'Alto Adige è una zona montuosa, perciò gran parte della rete stradale è costantemente a rischio di frane, slavine e smottamenti. Negli ultimi cinque anni la Provincia Autonoma di Bolzano ha investito 140 milioni di euro in opere di sicurezza. "Facciamo tutto il possibile - ha spiegato questa mattina l'assessore Florian Mussner nel corso di una conferenza stampa - ma non potremmo mai eliminare del tutto il fattore di rischio".

La conferenza stampa di questa mattina a Vilpiano
Sul territorio provinciale si registrano forti sbalzi climatici. Si passa spesso con rapidità dal gelo al disgelo, e, secondo Ludwig Nössing, direttore dell'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, "tali fenomeni sono spesso all'origine di erosioni rocciose che possono provocare la caduta di massi". Lo stesso ufficio effettua un monitoraggio costante, mediante registrazioni, dei movimenti dei versanti, allo scopo di localizzare le zone di pericolo ed evitare possibili inconvenienti. Tutto l'Alto Adige è diviso in zone, a seconda del tipo di roccia. Le relative zone di pericolo sono protette mediante interventi mirati come, ad esempio, valli paramassi, tiranti e reti di protezione.

La sorveglianza costante sulla sicurezza della rete stradale altoatesina è affidata al lavoro comune di Servizio strade, Ufficio Geologia e Ufficio Infrastrutture. "I collaboratori del Servizio Strade - ha sottolineato Mussner in conferenza stampa - percorrono giornalmente tutta la rete stradale provinciale, controllando anche lo stato delle opere di sicurezza". Nel solo periodo 2002-2003 sono stati effettuai oltre 400 sopralluoghi in base a comunicazioni di pericoli, e, nello stesso periodo, sono stati eseguiti oltre 300 lavori di manutenzione straordinaria per opere preventive contro la caduta di massi. "Nella sorveglianza quotidiana - ha precisato il direttore del Servizio Strade Paolo Montagner - sono impegnati circa 525 cantonieri". "La Provincia - ha concluso Mussner - sta facendo tutto ciò che è nelle sue possibilità per garantire il più elevato grado di sicurezza possibile agli utenti delle nostre strade".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su