News 2015
Incontro tra l'assessore Mussner e il collegio dei costruttori sugli appalti per i lavori pubblici
Nei giorni scorsi l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato i rappresentanti del Collegio dei costruttori edili, Rainer Gasser e Josef Negri. Al centro del colloquio i criteri per l'assegnazione dei lavori pubblici.
Negli ultimi tempi, nelle procedure di assegnazione degli appalti per i lavori pubblici, la Provincia Autonoma di Bolzano ha cercato di tenere in considerazione non solo il prezzo, ma anche la qualità delle opere. L'Ufficio Collaudi per i lavori pubblici di Roma ha però criticato questo modus operandi, invitando a tenere conto solo del prezzo come fattore determinante per l'assegnazione di un appalto.L'assessore Mussner ha voluto incontrare i rappresentanti del Collegio dei costruttori per cercare un compromesso sulla questione, e inoltrarlo all'Ufficio Collaudi nel più breve tempo possibile. Sia la Provincia che gli operatori del settore edile, infatti, si sono dichiarati soddisfatti di come sia stata gestita la situazione nell'ultimo periodo. "Abbiamo rafforzato l'aspetto qualitativo dei lavori - spiega Mussner - salvaguardando in questo modo anche l'immagine delle nostre imprese". Secondo il Collegio dei costruttori, del quale fanno parte tutte le imprese edili e dei settori affini, "si è registrato un sensibile salto di qualità, e inoltre quasi l'80% delle imprese locali ha potuto beneficiare di un appalto".
L'Ufficio collaudi per i lavori pubblici ha però criticato questo modo d'agire, sostenendo che l'indice relativo al costo di realizzazione dell'opera deve essere determinante nell'assegnazione dell'appalto. "In questo modo - sottolinea l'assessore Mussner - conterebbe solo il prezzo e non la qualità. Noi non vogliamo che ciò accada, dato che le modalità d'assegnazione degli appalti osservate sino ad ora hanno permesso di realizzare opere pubbliche qualitativamente migliori, e di assegnare molti appalti a imprese locali".
L'assessore Mussner, il direttore di Dipartimento Josef March, il direttore dell'Ufficio provinciale Appalti, e i rappresentanti del Collegio dei costruttori, si sono mostrati concordi nel voler elaborare un modus operandi che recepisca parte delle direttive provenienti da Roma, ma che tenga anche conto del fattore qualità. Restano da chiarire solo alcuni dettagli, poi il "compromesso altoatesino" sugli appalti per i lavori pubblici verrà sottoposto all'Ufficio collaudi.
mb