News 2015
L'assessore Widmann alla riunione della Comunità di azione ferrovia del Brennero
L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha rappresentato oggi (mercoledì 24) a Innsbruck l'Alto Adige alla conferenza dei Presidenti della Comunità di azione ferrovia del Brennero. "Le nostre richieste sono state accolte e rafforzano la garanzia di un'informazione costante e di una presenza della Provincia che abbia voce in capitolo."
Riguardo alla Società per azioni europea (SE) per la pianificazione e la costruzione della galleria di base del Brennero, si è discusso sulla partecipazione di terzi all'interno del 50% di cui è titolare la parte italiana, in particolare della Provincia autonoma di Bolzano. "Oggi abbiamo chiesto - conferma Widmann - che venga previsto per statuto un Comitato nel quale siano rappresentati sia le Province che la Commissione UE, e che possa garantire attraverso incontri regolari un flusso di informazioni costante."Più in generale, la funzione della Comunità di azione, la cui presidenza è passata oggi dal Capitano del Tirolo van Staa al presidente del Trentino Dellai, verrà garantita anche in futuro come piattaforma di informazione e di lobbying per il progetto complessivo Monaco–Verona. "In particolare - ha detto Widmann - è necessaria una informazione continua alla popolazione." A tale proposito è conclusa la preparazione di una pubblicazione periodica che dovrà aggiornare sullo sviluppo della linea ferroviaria e sulle varie fasi di avanzamento del progetto.
Widmann ha insistito inoltre sulla pressione necessaria al fine della costruzione tempestiva delle tratte di accesso, nello specifico tra Fortezza e Ponte Gardena, e dell'aumento della capacità di trasporto merci sull'asse ferroviario del Brennero. In tal senso ha chiesto alla Comunità di azione di intervenire presso il Governo e Rete ferroviaria italiana.
pf